Le vele ombreggianti svolgono un ruolo fondamentale quando terrazzi e giardini diventano un proseguimento della zona living, spesso pavimentati e con arredi ad hoc. Queste zone possono essere vissute anche tutto l'anno apportando i giusti accorgimenti e le vele ombreggianti sono tra questi. Le vele hanno differenti sistemi di installazione che cambiano a seconda del punto di ancoraggio in primis, ad esempio una colonna, un muro, un albero. Sempre più frequenti sono le vele ombreggianti con struttura autoportante, tassellate alla pavimentazione o contro-piastre o basamenti zavorrati. L'ottima stabilità dimensionale è data anche dalla tipologia di tessuti usati, ad esempio poliestere resinato utilizzato anche nella nautica. La forma delle vele è indubbiamente all'avanguardia ma svolge anche un ruolo fondamentale nella stabilità della struttura.
AVANTI TRENDSTORE - Ermes - Pannello grigliato in Legno, Disponibile in 3 Misure (120x180 cm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,39€ |
Le vele ombreggianti non hanno prezzi proibitivi come spesso si pensa, ma anzi si possono trovare modelli a prezzi davvero competitivi. La prima cosa da fare è rivolgersi ad aziende serie e qualificate anche se intendiamo acquistare online da siti e-commerce. L'ammontare della spesa dipenderà da molteplici fattori, ad esempio se il montaggio è compreso nel prezzo, se si aggiungono particolari accessori o rifiniture. Le dimensioni della vela non sono proporzionali al prezzo, questo perché ogni tessuto ha un prezzo specifico ed il fatto che si susseguano sempre offerte tra i rivenditori non ci permette di fissare delle cifre standard. Una vela già di modeste dimensioni può essere acquistata anche a soli 100€ presso garden center e simili. Non bisognerà elemosinare sulla qualità del supporto o sull'ancoraggio, molto importante per evitare che le vele cadano sotto il peso della pioggia o per raffiche di vento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO