VERDELOOK Gazebo a pergola in Legno Senza Copertura, 3x3 m per arredo Esterni e Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 217€ |
L’arredo giardino riguarda anche la decorazione del giardino attraverso accessori e oggetti di design di accessori. In genere si preferisce arredare il giardino in maniera coerente rispetto agli altri ambienti esterni. Anche le decorazioni devono fondersi e integrarsi con l'ambiente circostanza, esattamente come le recinzioni e l’illuminazione. Gli elementi della prima categoria hanno varie funzioni: delimitano il perimetro, proteggono la privacy e possono essere usati come supporti per la crescita delle piante. Si va dai muretti alle siepi, dalle grate frangivento ai cancelletti. All'interno dell'arredo giardino sono molto apprezzate le siepi; tuttavia, se si vuole realizzare una soluzione che richiede meno cure, si può optare per un muretto o una semplice recinzione. In genere queste ultime sono in legno naturale oppure bianco. Molto diffuse per arredare il giardino sono anche le grate in legno, spesso usate per far crescere le rose rampicanti e l'edera.
Keter Manor Pent- casetta in plastica da Giardino, grandezza: 6 x 4 (Metri) - Colore Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 399€ |
Per arredare il giardino bisogna impiegare mobili specifici per gli spazi esterni, come balconi e terrazzi. Infatti, a causa della loro destinazione d'uso, possiedono caratteristiche particolari, così da poter resistere non solo all'usura, ma anche alle varie condizioni meteorologiche. Ad esempio non devono scolorirsi a causa della luce ultravioletta del sole e non devono rimanere danneggiati dalla pioggia, dal vento, dalle escursioni termiche, dal gelo e dal vento. Infatti i vari pezzi dell'arredo giardino sono esposti a tutte le condizioni atmosferiche. Per questo motivo l'arredo casa deve essere realizzato con materiali che non sono sensibili all'umidità e alla pioggia. Ad esempio sono molto apprezzati gli arredi in ferro battuto, rattan, plastica e legno esotico come il teak e il wengè. In base ai materiali usati, i complementi e i mobili necessitano di differenti cure.
L'arredo giardino in legno consente di avere un ambiente classico e dai tocchi rustici: si tratta della scelta migliore, in quanto si crea una corrispondenza con gli elementi naturali. Ovviamente le essenze devono essere resistenti all'umidità e all'acqua, oppure si può optare per il legno lamellare, perchè molto resistente. In ogni caso è bene optare per mobili che si puliscono facilmente, che durano a lungo e che necessitano di una manutenzione leggera. Molto apprezzato è il teak, in quanto è uno delle essenze più diffuse per i mobili da giardino in legno. Seguono l'ikè, il mogano e il wengè. Il teak è un legno molto pregiato, elegante e resistente: infatti contiene molti oli essenziali che proteggono ulteriormente la superficie. In genere le sedie in legno sono pieghevoli, così da essere soluzioni salvaspazio. Quando non si usano, possono essere semplicemente chiuse e riposte facilità per avere più spazio a disposizione.
L'arredo giardino può anche essere in plastica oppure in alluminio: nel primo caso si tratta di una soluzione molto vantaggiosa in quanto i mobili hanno un prezzo ridotto. Al tempo stesso sono prodotti di ottima qualità e si trasportano facilmente perchè sono molto leggeri. L'arredo giardino in plastica è molto resistente agli agenti atmosferici, così possono essere lasciati tutto l'anno all’aria aperta. Spesso possono essere pieghevoli e risultano facilmente pulibili con un panno oppure una spugna umida. Gli arredi in plastica sono molto pratici, così come quelli in alluminio: anche questo materiale è leggero e resistente agli sbalzi di temperatura e all’umidità. Al tempo stesso sono molto decorativi e possono essere verniciati in tanti colori, da quelli tenui a quelli più vivaci. In questo modo si dà allegria all'ambiente.
L'arredo giardino non può non comprendere un'illuminazione adeguata. In questo modo non solo si rendono usufruibile questi spazi esterni durante la sera, ma si riesce a esaltarne la bellezza anche quando manca la luce naturale del sole. La soluzione migliore è di abbinare illuminazione diretta e indiretta per un risultato finale davvero armonico e di grande effetto. Si possono usare lampade, faretti da pavimento e punti di luce al led intorno agli arbusti, sugli alberi e sulle pareti esterne di casa per avere un'atmosfera soffusa e accogliente. Una buona illuminazione è fondamentale sia per arredare il giardino che per renderlo perfettamente sicuro: infatti senza luce è davvero difficile accorgersi di eventuali ostacoli o della presenza di accessori come vasi e sgabelli. Da tenere a mente che è preferibile adottare un arredo giardino minimale, inserendo soltanto i mobili e i complementi strettamente necessari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO