Iniziando ad allestire un acquario la prima cosa da acquistare è un filtro, necessario per mantenere l'acqua costantemente pura e adatta per la sopravvivenza dei pesci. Per un principiante, la scelta migliore è un filtro che si sistema sul retro della vasca, non ha bisogno di essere sommerso sotto il fondale, è facile da pulire e non richiede particolari attenzioni. Ma non bisogna dimenticare di sistemare l'acquario vicino ad una presa elettrica, il filtro va alimentato con la corrente. I filtri che si sistemano sotto la sabbia del fondale sono leggermente più difficili sia per la sistemazione che per la manutenzione. La scelta del filtro per allestire un acquario deve tener conto anche della capacità di alimentazione e dei litri di acqua che è in grado di far circolare al suo interno nel corso di un'ora. Più grande è l'acquario, più potente dovrà essere il filtro.
ZUNTO Bagno Portasciugamani 40CM Autoadesivo Per Porta Salviette in Acciaio Inossidabile Porta Asciugamano Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€ |
Il passo successivo per allestire un acquario è la creazione del fondale. Esistono diversi materiali tra cui scegliere, come la sabbia e la ghiaia di diversa doppiezza. La sabbia è più indicata per quei pesci che hanno l'abitudine di scavare e creare fossi nel fondale, ma bisogna comunque stare attenti e livellare di tanto in tanto il fondale per non creare danni all'acquario. Solitamente la sabbia è bianca, beige o scura mentre la ghiaia è disponibile in tanti colori. Una cosa importante prima di sistemare la ghiaia sul fondale è assicurarsi che sia pulita, priva di ogni possibile traccia di elementi tossici per i pesci, come ad esempio il sapone. Lo strato di sabbia o ghiaia ideale per allestire un acquario deve raggiungere un'altezza di circa 7 cm. Creato il fondale sabbioso o ghiaioso, è possibile aggiungere piante, rocce o altre decorazioni a piacere.
Nella strada per allestire un acquario dopo aver scelto la vasca e il suo appoggio, sistemato il filtro e creato il fondale resta un'ultimo passaggio da fare prima di mettere i pesci nell'acqua. Si tratta del sistema di riscaldamento, fondamentale per assicurare la sopravvivenza ai pesci. Riempendo la vasca è fondamentale chiedere al rivenditore del negozio di animali qualche consiglio sul ph dell'acqua, che dovrà essere diverso in base ai pesci che vivranno al suo interno. Infine, bisognerà installare all'interno della vasca un calorifero, meglio se vicino alla pompa del filtro. Normalmente la temperatura ideale varia tra i 20 e i 25 gradi. Nell'allestire un acquario, una piccola accortezza rispetto alla temperatura deve essere fatta in relazione alle lampade dell'acquario perché alcune di esse possono alterare la temperatura dell'acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO