Aigostar Oil Monster 33JHH - Radiatore elettrico 13 elementi con schermo a LED, Telecomando a distanza, Potenza 2500W. Design esclusivo. Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ (Risparmi 42€) |
Il riscaldamento per irraggiamento effettuato dai radiatori in alluminio consente di ottenere un elevato risparmio energetico poiché il fluido riscaldante può essere mantenuto a una temperatura non troppo alta. I vantaggi di questo tipo di riscaldamento sono prevalentemente due. Il primo riguarda il fatto che non viene ridotta la percentuale d'umidità presente nell'ambiente mentre il secondo è che viene evitato l'effetto di stratificazione ovvero di avere una bassa temperatura vicino al pavimento e una temperatura più elevata in prossimità del soffitto. Questo effetto causa un innalzamento dei consumi energetici in quanto il calore si disperde verso l'alto lasciando lo spazio sottostante decisamente più freddo. Nei radiatori in ghisa il riscaldamento per irraggiamento è maggiore e più efficace se paragonato a quello dei radiatori in alluminio ma è da considerare che all'acquisto hanno un costo decisamente maggiore.
I caloriferi in alluminio possono essere modulari e personalizzabili a seconda delle proprie esigenze. Alcune ditte consentono agli acquirenti di richiedere particolari modifiche o di aggiungere e togliere elementi a seconda delle necessità. Questa flessibilità consente a tutti di poter acquistare un radiatore che sia perfettamente in linea con le proprie aspettative sia in termini di stile che di prestazioni. Se fino a non molti anni fa i radiatori erano quasi sempre rivestiti con verniciature bianche, attualmente è possibile scegliere fra un'ampia gamma di differenti colorazioni. In questo modo è più semplice inserire un radiatore ad esempio in una stanza con pareti colorate con un effetto tono su tono oppure in perfetto contrasto. I designer più noti del settore si sono sbizzarriti nel dare ai radiatori forme accattivanti. Un radiatore di design opportunamente installato ne diviene il punto focale e contribuisce a rendere l'ambiente più bello da vedere.
I radiatori in alluminio hanno un costo variabile strettamente legato al design, agli elementi riscaldanti presenti nonché al marchio di produzione. Ovviamente i termosifoni che vengono lanciati sul mercato dai più noti marchi del settore hanno un costo assai elevato mentre quelli prodotti nell'est Europa o in Asia da ditte semi-sconosciute costano molto meno. I radiatori in alluminio sono la scelta migliore se si desidera posizionarli ricorrendo al fai da te. Non solo sono semplici da installare ma anche molto maneggevoli rispetto a quelli in ghisa o in ferro. Se si ha la necessità di realizzare un nuovo impianto di riscaldamento con questi termosifoni, nel costo finale dovrà essere considerato il prezzo della manodopera nonché il costo di tutti quegli elementi indispensabili che andranno acquistati per la messa a punto di tutto il sistema riscaldante. Solitamente un impianto di medie dimensioni ha un costo che oscilla fra i 2000 euro e i 3000 circa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO