Impianto completo di riscaldamento a pavimento, ristrutturazione per impianti civili da 50 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 1469€ |
Le tipologie di un impianto di riscaldamento sono tantissime e devono rispondere alle differenti esigenze di ognuno. Tra le più comuni vi sono i classici termosifoni collegati ad una caldaia che ha la funzione di riscaldare l'acqua che circola al loro interno. Si tratta di una tipologia che permette di avere un costo non troppo alto, nè troppo basso e sfrutta una tecnologia molto semplice. Tutte le abitazioni costruite negli anni 80 e 90 sfruttano questo metodo. Tra quelle invece che sono legate a tecnologie più avanzate vi sono le pompe di calore che trasferiscono il calore da un ambiente più caldo come la superficie della terra, ad uno più freddo. Molto in voga negli ultimi anni sono gli impianti di riscaldamento con i termocamini che funzionano sia con il pellet che con la legna. Il calore generato viene diffuso in tutte le stanze. Il vantaggio di questo impianto sta nel fatto che il combustibile utilizzato è facilmente reperibile. Un impianto di riscaldamento innovativo è quello che sfrutta l'energia prodotta dai pannelli solari.
Le caratteristiche di un impianto di riscaldamento geotermico riguardano principalmente la particolare tecnologia sfruttata. Grazie ad una pompa di calore viene trasferita l'aria calda che si trova a pochi metri di profondità nell'ambiente che si intende riscaldare. La pompa è il cuore del sistema ed ha una durata di circa 20 anni, dopo occorre sostituirla o effettuare riparazioni. Tale impianto è composto poi da un sistema di captazione composto da tubature in polietilene in cui avviene lo scambio. Nel serbatoio di accumulo viene raccolta l'acqua calda che poi viene distribuita. Può essere installato in tutto il territorio nazionale, preferibilmente su edifici nuovi in cui viene impostato l'impianto già durante la costruzione. Per quel che riguarda i costi questi vengono ridotti del 60% rispetto agli impianti tradizionali e permettono di avere aria calda o fresca in tutto il periodo dell'anno.
I prezzi di un impianto di riscaldamento possono essere anche abbastanza esosi a seconda del modello e delle varie esigenze. Infatti se si sceglie una tipologia tecnologicamente avanzata il costo sarà maggiore. Influisce sul prezzo non solo il tipo di impianto ma anche lo spazio da coprire con il riscaldamento. Un ambiente piccolo avrà un costo minore rispetto ad uno più grande. L'impianto a caldaia con termosifone è il meno costoso, dato che una caldaia costerà introno agli 800 euro e i termosifoni si pagano a seconda degli elementi. I termocamini con relativo impianto hanno invece un costo che si aggira introno ai 2000 euro per i modelli più semplici. Tuttavia è bene ricordare che vi sono le detrazioni fiscali che consentono di avere un notevole risparmio sul costo di acquisto e di installazione pari anche alla metà di quanto pagato. Tali agevolazioni riguardano principalmente quegli impianti legati all'ecosostenibilità.
Le opinioni sull'impianto di riscaldamento sono favorevoli soprattutto se si tiene presente che gli ultimi modelli che sfruttano tecnologie molto avanzate, sebbene abbiano un costo nettamente superiore ai modelli tradizionali, consentono una maggiore efficienza e una riduzione dei consumi. Molti impianti sono ecosostenibili e vengono preferiti da coloro che hanno un occhio di riguardo per il benessere del pianeta. Altri invece vengono scelti per la loro bellezza estetica, come ad esempio i termocamini che diventano dei veri e propri protagonisti di una stanza. Molto importante è anche il beneficio economico che ne può derivare grazie all'utilizzo di incentivi statali oppure al risparmio legato all'acquisto online dei materiali e degli impianti. Si tratta di impianti di riscaldamento che non inquinano, non sporcano e non necessitano di una manutenzione periodica straordinaria.
I modelli di impianto di riscaldamento sono numerosi e legati principalmente alla tecnologia utilizzata. Esistono numerosi marchi differenti che propongono buone soluzioni per il riscaldamento. Per quanto riguarda i termocamini vi sono quelli di Edilcamin, Vulcano Caldaie, Girolami, Famar. I modelli proposti sono innumerevoli e il rivestimento cambia a seconda dello stile prescelto. Molti camini possono essere personalizzati partendo dai gusti personali. Vi sono quelli più classici e quelli più moderni. Le caldaie invece hanno come brand principali Ariston che con il modello Genus Premium Evo offre prestazioni avanzate ed ecosostenibili, Beretta che ha proposto Mynute Sinthesi con lo scambiatore condensante in alluminio e Junkers il cui gioiello è Cerapur Compact con display a led e controllo remoto, tra le più vendute nel mondo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO