Impianto completo di riscaldamento a pavimento, ristrutturazione per impianti civili da 50 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 1469€ |
Il costo dell'impianto termico centralizzato è variabile a seconda dei consumi e da quanto stabilito nelle regole condominiali. Nel momento in cui si effettua l'installazione dell'impianto è necessario scegliere l'azienda che curerà i lavori. Si ha un costo iniziale di circa 10000 euro complessivi da dividere per almeno 4 utenti. Ognuno pagherà annualmente una quota fissa più quanto si consuma. E' possibile usufruire delle detrazioni fiscali pari al 50% documentando le spese effettuate, fino ad un massimo di 96 mila euro. Una volta costruito l'impianto ogni utente dovrà corrispondere circa 1000 euro all'anno. La caldaia e tutto il sistema deve essere seguito secondo le norme di legge e la manutenzione ordinaria deve essere effettuata tenendo conto di quanto riportato sul libretto della caldaia.
I vantaggi dell'impianto termico centralizzato sono numerosi e sono appunto legati alle sue caratteristiche intrinseche. Innanzitutto è composto da un'unica caldaia che viene gestita dall'amministratore attraverso controlli periodici dei quali risulta responsabile. In questo modo si assicura un rendimento più efficiente all'impianto, che non subisce danni con il passare del tempo. Un altro vantaggio sta nel fattore economico. Le spese di gestione infatti vengono divise tra tutti coloro che usufruiscono dell'impianto termico. Ogni utente può avere dei contabilizzatori per regolare meglio il flusso di calore evitando in questo modo inutili sprechi che aumentano i consumi. L'azienda fornitrice del servizio fornisce poi ad ogni utente la bolletta relativa a quanto consumato, aggiungendo le quote fisse che sono uguali per tutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO