Le tende a pacchetto si caratterizzano per offrire il completo controllo sulla quantità di privacy e di luce che si vuole all'interno di una stanza perché possono essere bloccate all’altezza desiderata. Inoltre si possono fissare alle ante della finestra, al soffitto o alle pareti della stanza: nel primo caso i risultati migliori si ottengono nelle cucine e nei bagni. In commercio ne esistono di vari modelli, più o meno adatti allo stile della stanza: ad esempio, le tende a pacchetto tese sono ideali per gli uffici e per gli ambienti moderni. Tuttavia le tende a pacchetto si adattano bene ai diversi stili d'arredo, tanto che si usano anche in ambienti più classici e tradizionali. Dato che non necessitano di molta stoffa e che danno sempre un tocco di personalizzazione e di originalità alla casa, si possono realizzare anche da soli con il fai da te.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Quando si decide di realizzare delle tende a pacchetto fai da te bisogna tenere a mente che saranno molto più eleganti se avranno la fodera: per realizzare quest'ultimo elemento sarà necessaria la stessa quantità di stoffa che è servita per il telo principale. Inoltre si deve optare per una tenda che si posi sul davanzale oppure no: nel secondo caso la tenda sarà più larga della finestra di 3 centimetri (serviranno per la cucitura). La sua lunghezza, invece, sarà pari alla misura dall'estremità superiore dell'infisso al davanzale più 15 centimetri per la cucitura e per l'ancoraggio. Se invece la calata deve pendere oltre il davanzale, per quanto riguarda la larghezza della tenda in aggiunta ai 3 centimetri per la cucitura se ne devono aggiungere altri 5 per ogni lato. La lunghezza invece, sarà sempre la stessa. Tagliate la stoffa e la fodera seguendo le misure prese e cucitele insieme: la tenda avrà il diritto verso l’alto e la fodera verso il basso. Orlate i bordi ripiegandoli di 1,5 centimetri.
Dopo aver stirato la tenda al contrario passate a realizzare le pieghe: girate la tenda con la fodera in alto e tracciate col gesso una linea distante 3 centimetri dal bordo. Ora realizzate le guaine, distanti tra loro 30 centimetri: al loro interno passerà l'astina. Sulle guaine vanno segnati i punti, distanti tra loro 30 centimetri, dove andranno fissati gli anelli in plastica per i fili di comando. Gli anelli devono essere perfettamente allineati verticalmente e vanno cuciti a 10 centimetri dai margini. Ora tagliate un pezzo di velcro con gli occhielli e cucitelo dal rovescio sulla parte superiore della tenda: la sua misura sarà pari alla larghezza del telo. L'ultimo passaggio prima del montaggio è la realizzazione dei fili di comando, che possono essere costituiti da un cordino o da fili di nylon. Devono essere fatti passare, partendo dal basso, attraverso tutti gli anelli di plastica e anche nel velcro a occhielli. Dopo averli portati verso destra e averli legati insieme, sistemate la tenda a pacchetto con le viti a occhiello all'asticella di supporto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO