Le tende scorrevoli adottano un sistema di chiusura e apertura estremamente semplice e quindi sono molto apprezzate. Un elemento importante delle tende scorrevoli sono gli attacchi, la cui scelta dipende dal tipo di serramento e dal fatto che vi sia o meno il cassonetto. Inoltre si deve considerare il tipo di stoffa di cui è fatta la tenda: più è pesante e più sarà necessario un sostegno adeguato. I binari a scomparsa con guide possono essere in metallo o in pvc e sono dotati di ganci e cordone per aprire e chiudere la tenda. Se le tende scorrevoli sono adottate in finestre speciali, si può applicare un binario curvo oppure ad angolo. Nel caso che si voglia adottare un attacco proprio sotto il cassonetto, si può scegliere la versione ultrasottile. Infine per tende scorrevoli molto leggere e ambienti moderni e minimal si opta per un cavo d’acciaio come sostegno.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
In genere le tende scorrevoli vengono usate negli ambienti interni: in commercio se ne trovano in vari modelli e, di conseguenza, la forbice dei prezzi è molto ampia. I costi dipendono sia dal materiale con cui sono realizzate le guide e le tende che dalle loro dimensioni. Inoltre si deve tenere a mente che scegliere una fantasia particolare e ricercata può risultare più costoso rispetto all'opzione di una tinta unita. Si va dai 20-25 euro per tende scorrevoli sintetiche da interno ai 200-250 euro per quelle di seta. Le tende scorrevoli da esterno sono invece in materiale plastico e il loro costo va dai 70 ai 150 euro. Infatti le tende scorrevoli possono essere adottate anche per le coperture perché usano un tessuto in pvc impermeabile e oscurante: di conseguenza riparano e proteggono in maniera molto efficace sia dal sole che dagli agenti atmosferici come la pioggia e il vento. Adottano profili in alluminio verniciato in vari colori che possono adattarsi a qualsiasi struttura: sono molto resistenti, durano nel tempo e il sistema di apertura e chiusura può essere manuale o motorizzato.
Le tende scorrevoli non prevedono di impiegare un materiale specifico o una forma particolare proprio a causa della tecnologia che le caratterizza. Di conseguenza l'utente può scegliere a proprio piacere, in base ai propri gusti ed esigenze, il materiale, la forma, la fantasia e il colore del sistema oscurante. C'è da ricordare, comunque, che una tenda deve essere sempre in sintonia con lo stile dell'abitazione e con l'arredamento della stanza. Infatti le tende risultano un complemento d'arredo molto funzionale oltre che a soluzioni per migliorare il comfort abitativo e l'efficienza energetica dell'immobile. Servono per riparare gli ambienti interni dai raggi intensi del sole che potrebbero far aumentare i consumi del raffreddamento dell'edificio durante l'estate. In più proteggono la privacy degli abitanti. Le tende scorrevoli possono essere quindi a pannello, a pacchetto o a bastone e il sistema di apertura e chiusura può essere sia verticale che orizzontale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO