Tende interni

Tende interni

Se si osservano bene le case è difficile trovare una finestra che non sia dotata di tende; infatti gli infissi vuoti danno un senso di freddezza e di incompletezza, facendo apparire l'abitazione poco confortevole. Allo stesso tempo le tende per interni sono elementi funzionali perché proteggono dagli sguardi indiscreti dei vicini e dei passanti e riparano gli ambienti dai raggi solari che possono causare riflessi fastidiosi. Questi accessori sono dei veri e propri complementi d'arredo, fondamentali per rendere elegante e di buon gusto la propria casa; anche se molti non ne conoscono l'importanza, le tende per interni consentono di avere un ambiente davvero equilibrato e di stile. Tuttavia è molto importante scegliere con attenzione il modello, il materiale e i colori delle tende così da avere una soluzione armonica e di grande effetto estetico. Per questo motivo le tende per interni vanno scelte seguendo alcune semplici regole perché la stanza abbia un tocco di eleganza in più.
Tende oscuranti per interni

52 pezzo magnete al neodimio 10 millimetri diametro x 2 mm con 2,2 kg di tiro (confezione da 52) Magenesis®

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Scegliere le tende per interni

Tende in camera da letto Quando si arreda la propria casa è fondamentale prestare la giusta attenzione ai dettagli: le tende per interni conferiscono colore all'ambiente e lo rendono completo. Per questo motivo sono molto di più di un semplice vezzo, come pensa la maggior parte delle persone. Il loro scopo è assicurare con stile la massima privacy in casa ed esaltare la bellezza del contesto in cui sono inserite; in particolare sono fondamentali nelle case affacciate sulla strada. I tendaggi sono complementi d'arredo che uniscono estetica e grande funzionalità e permettono di definire l'ambiente in maniera diversa in base al tessuto e ai colori usati. Infatti le tende fanno da schermante solare e cambiano il modo di percepire la luminosità della stanza; tra l'altro i pannelli colorati consentono di creare giochi di luce molto suggestivi e decorativi. Infine è possibile optare per una soluzione personalizzata o una standard a seconda delle proprie esigenze.

  • Tenda oscurante rullo Le tende oscuranti a rullo sono ormai un accessorio ben gradito dalla maggior parte della clientela: si immagini un bel terrazzo, dove poter organizzare pranzi e cene in compagnia di parenti e amici, ...
  • Tenda motorizzata Quando si decide di adottare delle tende per lucernari bisogna valutare con attenzione le caratteristiche dell'ambiente in cui vengono installate, qualunque tipologia e modello si sia scelto. Inoltre ...
  • Eleganti tende Le tende non sono solo elementi funzionali che aumentano il comfort abitativo delle stanze, schermandole dal sole diretto e proteggendo la privacy dei suoi occupanti, ma sono anche dei veri e propri c...
  • soggiorno moderno con tende a rullo Nell'arredare lo spazio interno di un'abitazione o di un ufficio, la scelta delle tende è fondamentale, sia per l'impatto estetico, sia per la possibilità che esse offrono di organizzare al meglio l'a...

Tenda Antipioggia in PVC Crystal Trasparente. (200x300)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 190€


Tende per interni in salotto

Tende per interni da salotto In certi ambienti della casa la scelta delle tende per interni risulta ancora più importante: uno di questi casi è rappresentato dal salotto, anche se molti ritengono che l'inserimento dei tendaggi giusti sia solo una fase finale e a volte trascurabile. Invece l'acquisto deve essere ben ponderato per evitare di commettere errori. In primo luogo bisogna tenere a mente che si può optare tra tipologie diverse, quelle arricciate, quelle a pacchetto e quelle a pannello. Queste ultime sono l'ideale per coprire grandi finestre che occupano buona parte della parete e hanno un meccanismo di apertura e chiusura molto semplice: per questo sono perfette in un salotto moderno e minimal. Invece le tende da salotto arricciate sono tra le più diffuse e apprezzate perché molto eleganti e versatili; in genere sono di ciniglia, cotone, raso e lino. Queste tende per interni vengono montate su una guida o un bastone così da poter essere aperte e chiuse con un semplice movimento. Ne esistono infiniti modelli diversi per tessuto e colori.


Le tende per interni

Scegliere tende per interni Il materiale delle tende per interni dipende da due fattori, cioè i propri gusti personali e la loro destinazione d'uso: infatti i tendaggi del bagno sono molto diversi da quelli della camera da letto. Inoltre si deve tener conto delle caratteristiche del materiale stesso: ad esempio, il velluto è un tessuto pesante, che attenua molto la luminosità della stanza e che richiede una certa manutenzione. Al contrario, le tende per interni in lino sono molto leggere, semitrasparenti e facili da lavare anche in lavatrice. È possibile combinare all'interno della casa vari tipi di tende, così da avere modelli più adatti in ogni ambiente. Una soluzione è adottare tendaggi di tessuto sottile e molto semplice in cucina e in bagno, così da aumentare la luminosità dell'ambiente; invece nelle finestre delle altre stanze si possono applicare tendaggi classici ed eleganti. Una valida alternativa è rappresentata dai modelli che si adattano alla perfezione a ogni tipo di infissi e di ambiente.


Dimensioni tende per interni

Una volta scelto il materiale e il colore delle tende per interni è necessario valutarne il formato, cioè misurare con esattezza le dimensioni della finestra su cui viene fatta l'installazione per poter calcolare quelle del tendaggio. Infatti bisogna tenere a mente che spesso le tende hanno increspature o pieghe, quindi la misura ideale è due o tre volte quella della finestra stessa, così da poter avere un numero variabile di ondulazioni che rendono il risultato finale ancora più elegante. Il modello prescelto può essere acquistato sia nel catalogo di un negozio di arredamento che tra le numerose offerte online. Inoltre è possibile optare per un formato standard o per uno su misura: i modelli appartenenti alla prima categoria sono semplici e veloci da montare. Nel secondo caso si possono avere decorazioni a piacere, nastri oppure tagli speciali. Anche la lunghezza può essere variabile, perché vi sono formati che arrivano fino a terra e altri che coprono semplicemente la finestra.


I vari metodi di fissaggio delle tende per interni

bastone per tende In base alla forma e alla tipologia della finestra, della destinazione d'uso delle tende per interni e dello stile adottato, vi sono numerosi metodi di fissaggio, ognuno dei quali consente di avere un risultato notevolmente diverso. Il sistema classico prevede di usare un bastone come barra orizzontale fissa per far scorrere i tendaggi, ma si può anche applicare la tenda direttamente al vetro o al telaio della finestra; in questo modo si ha una soluzione più moderna e si evita di dover fare un buco nel muro per montare la guida. In alternativa si può optare per le tende per interni a pacchetto: questi modelli vengono stipati all'interno di un cassone posizionato sopra la parte superiore dell’infisso e in questo modo non ingombrano. Sono soluzioni adatte a qualunque ambiente della casa e a qualunque stile di arredamento. In ogni caso, prima di effettuare il fissaggio dei tendaggi, ci si deve assicurare che siano adeguati alla tipologia dell'infisso in questione.




COMMENTI SULL' ARTICOLO