Tende moderne

La tenda come importante elemento di arredo e di design

Le tende sono un complemento d'arredo fondamentale per dare stile e personalità a un ambiente, soprattutto in case dall'arredamento moderno ed essenziale. Spesso, infatti, la tendenza al minimalismo e al monocolore rischia di rendere una stanza eccessivamente asettica. Una tenda ricercata e particolare per colore, materiale o fantasia può essere il giusto espediente per evitare questo sgradevole effetto, fino a diventare in alcuni casi il pezzo forte della stanza. Ovviamente esistono molti tipi di tende moderne. La scelta sarà dettata dal tipo di ambiente e dal gusto personale. Per quanto riguarda il bastone, lo stile moderno predilige i modelli lineari e discreti, quasi invisibili. Un consiglio: non abbiate paura di osare con colori e fantasie vivaci.
Una tenda moderna e a fantasia

ZL Cotone Bianco Porta Lino Tenda Montagna Bianco e Fiume Modello di bambù Giapponese Noren Curtain Arazzo Camera divisoria Porta Tenda (Taglia : 80cmx120cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,07€


La tenda giusta per ogni ambiente della casa

Un esempio di camera da letto matrimoniale Ogni stanza ha esigenze diverse per quanto riguarda la coprenza delle tende e il tipo di tessuto. Le tende non devono essere necessariamente tutte uguali, ma è buona norma fare in modo che, dall'esterno della casa, le tende chiuse risultino almeno armoniche tra loro per scelta cromatica e stile. Nelle camere da letto le tende devono garantire la possibilità di oscurare completamente la stanza; se si preferisce utilizzare comunque una tenda leggera, uguale a quelle del resto della casa, è possibile aggiungere delle tapparelle o una seconda tenda più coprente, magari a rullo, da utilizzare solo di notte. Per i bagni è meglio scegliere tessuti non troppo leggeri, in modo da impedire la visuale dall'esterno. I colori più usati in bagno sono quelli chiari, che rimandano a un'idea di pulizia.

  • Esempio di tende country Le tende country sono soluzioni molto apprezzate che danno un tocco rustico a tutta la stanza, così da ricreare l'atmosfera tipica dei cottage di campagna. Si tratta di accessori d'arredo funzionali p...
  • Un esempio di tenda da sole Con Parà Tempotest le tende da sole diventano non solo uno strumento funzionale in quanto proteggono la casa dal sole e dagli sguardi indiscreti ma anche e soprattutto un elemento decorativo perché so...
  • Tende per interni Le tende sono un elemento spesso trascurato ma fondamentale per arredare la propria casa: vengono ritenute solo una protezione contro i raggi solari troppo forti o diretti e contro gli sguardi indiscr...
  • Tende oscuranti a rullo Le tende sono elementi che influenzano notevolmente l’aspetto di una casa: non solo danno un senso di completezza, ma aiutano a proteggere la propria privacy e ad aumentare l’isolamento termico dell’e...

PONY DANCE Tende Voile Bianche Semitrasparenti da Esterno con Passanti/Tendine Lunghe per Finestre Soggiorno Camera Bambini Camerette Salotto Ufficio, 1 Panello, 137 x 274 (L x A)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€


Le ultime tendenze nelle tende arricciate

Una tenda arricciata a due strati La tipologia più diffusa di tenda è quella che scorre su un bastone fissato alla parete e viene aperta arricciandola di lato. Può essere fermata con un nastro o un bottone, per lasciare la finestra ancora più sgombra. Nonostante questa tipologia sia molto simile alle tende tradizionali, in realtà si presta a innumerevoli varianti moderne. I tessuti possono essere molto diversi: il lino o la canapa per soggiorni e cucine, tessuti più pesanti o velluti per le camere. Per quanto riguarda i colori, una buona idea è scegliere un tono deciso, che contrasti con i colori chiari dell'arredamento. Lo stesso colore di contrasto può essere richiamato da cuscini e soprammobili, diventando così il "tema" di tutta la stanza. Un'altra tendenza è quella dei toni neutri, dal bianco al grigio e al tortora, a tinta unita o in fantasie geometriche.


Tende moderne: Modelli rullo e a pannelli

Una tenda a pannelli in una stanza ultramoderna Se amate le linee pulite ed essenziali, la tenda a rullo è la scelta che fa per voi. Questo tipo di tenda si arrotola in alto, perciò una volta chiusa è quasi invisibile, soprattutto se in tinta con le pareti, mentre quando è aperta crea un riquadro dai contorni netti e precisi. Una tenda a rullo oscurante è ideale per le camere, da sola o abbinata a una tenta arricciata che scorre su un secondo binario. Un effetto simile è dato dalla tenda a pannelli, che però è adatta anche alle finestre più ampie e alle porte. Si tratta di un sistema modulare composto da più pannelli semirigidi, che scorrono sovrapponendosi tra loro. Le tende a pannelli possono anche sostituire egregiamente le porte scorrevoli, per esempio per separare una cucina dalla zona pranzo o dal salotto.



COMMENTI SULL' ARTICOLO