Aste per tende

Arredare con le tende

Quando si devono scegliere le tende per interni, il primo pensiero va al colore della stoffa o al tipo di fantasia, da coordinare all'ambiente. Un quesito tuttavia facilmente risolvibile, vista la scelta di tessuti che offre il mercato. In realtà per ottenere l'effetto finale desiderato, la chiave di volta sta nel reggitenda e nel suo ancoraggio alla parete o al soffitto. Optare per le soluzioni a binario o il sistema con il cavetto? Oppure ricorrere alle classiche e sempre attuali aste per tende? Visto che da un punto di vista estetico la questione riguarda il tipo di "caduta" della tenda e il drappeggio che si desidera ottenere, se si parla di tendaggi per il salotto o la zona notte, per avere un effetto ricco e al tempo stesso sempre ordinato, il reggitenda a binario è la soluzione ideale. Il sistema di scorritenda a cavetto, altrettanto elegante, è adatto a living moderni e ad arredamento di design. Le aste per tende nelle versione del tradizionale bastone o con i finali decorati, oltre ad essere molto facili da montare con le staffe, semplificando la manutenzione della tenda stessa, consentono soluzioni con balza e doppia tenda, coordinabili con gli arredi di tutta la casa.
Reggitenda moderno con bastone in metallo

Blinky 9690814 Tende da Sole, Avvolgibili, Multicolore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,1€


Aste per tende e accessori per arredare la cucina

Tenda per cucina con reggitenda a bastone La vasta scelta di reggitende per tende e tendaggi di casa, permette di adottare vari sistemi di ancoraggio che, da un punto di vista estetico, non sono meno importanti della tenda stessa. Se i dispositivi meno evidenti mettono in risalto tessuti e drappeggi, con soluzioni più adatte ad arredare la zona living e la camera da letto, i sistemi tradizionali con le aste per tende, sotto forma di barra o bastone, consentono di ottenere soluzioni molto caratterizzate, adatte per la cucina e la sala da pranzo. Parliamo di tende per così dire "arredate", perchè particolarmente curate nella scelta dei loro accessori. Alle aste per tende semplici è possibile coordinare grandi anelli o ganci reggitenda e fermatende laterali, nello stesso materiale, in stile shabby chic. Il bastone in legno liscio o con i finali decorati, attrezzato di anelli in legno, è perfetto per tende in cotone o canapa, tinta unita e jacquard, a righe materasso o scozzesi, adatte a cucina e pranzo.

Infine per dare un tocco di colore agli ambienti, i tessuti per tende in fantasia o in tinta unita sono molto eleganti se sorretti da aste per tende in metallo, con ganci o anelli nello stesso materiale.

  • esempio di tende interne Perchè non cucire da soli le proprie tende, magari con un briciolo di creatività? Ci sono vari temi da sviluppare: romantico, country, patchwork, con materiale di riciclo, classico o fantasioso. Le te...
  • Tende interni moderne Le tende interni moderne sono tessili indispensabili per completare l'arredo casa in modo impeccabile e perfetto. I tessili in casa sono utili per donare un tocco di colore agli ambienti che senza que...
  • Le tende country sono un complemento d’arredo rustico Le case in campagna dei nonni, uno splendido agriturismo immerso nella natura, una gita fuoriporta avvolti nel verde: le tende country in una casa sapranno suscitare proprio queste sensazioni. Ecco pe...
  • Le tende aggiungono un tocco in più all'ambiente. Spesso la presenza delle tende in una stanza viene erroneamente sottovalutata, c'è chi le considera un elemento superfluo, del quale si può anche fare a meno, invece le tende per interno sono una part...

AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€


Tipologie di aste per tende

bastone per tenda doppio I modelli di aste per tende sono classificate in base alla loro forma e al materiale di cui sono composte. La loro struttura portante può essere fissata alla parete e al soffitto, grazie alle staffe, oppure in forma di asta a tubo sottile, agganciata direttamente all'infisso. Le aste per tende con le staffe, sono elementi strutturali a vista che arredano, perciò devono accordarsi con la stoffa e con lo stile della tenda che è dato dal suo colore, dal tipo di fantasia e dal drappeggio che si desidera ottenere.

Le aste per tende possono essere costituite da aste singole o da più aste reggitenda, per consentire l'aggiunta di sottotende più leggere.

In vendita si trovano kit con aste e bastoni, semplici o con i finali, completi di staffe ed anelli. In alternativa è possibile acquistare tutto il materiale sfuso, aste e bastoni di diametri e misure differenti, anelli e ganci, staffe e diversi sistemi di fissaggio, per creare soluzioni personalizzate.

I bastoni e le aste per tende anche di grandi dimensioni, si trovano in commercio in legno naturale e colorato, mentre in metallo le versioni vanno dall'alluminio all'acciaio lucido o satinato o nelle finiture color ottone e bronzo.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO