Scegliere la cucina giusta per te e arredarla nel modo migliore può rivelarsi un'impresa non semplice dal momento che le idee e le soluzioni disponibili sono tantissime. Una cucina funzionale inoltre non deve essere necessariamente affollata di oggetti, ma conservare quelle caratteristiche di essenzialità che ti permetteranno di dare ad ogni cosa il suo posto, gestendo lo spazio in modo intelligente. Proprio per salvare spazio sono stati progettati mobili a scomparsa, che stanno oggi incontrando una diffusione sempre più ampia. Nella scelta dei colori per arredare una cucina conta sicuramente molto il gusto personale: in commercio si trovano cucine dalle soluzioni cromatiche molto audaci ed originalissime, ma se non ami strafare potrai puntare su tinte semplici e riposanti, oltre che su materiali naturali, come il legno e il marmo.
Quando si arreda la cucina è essenziale la scelta dei mobili: sono infatti proprio i mobili a caratterizzare questo ambiente nel modo più peculiare, creando un luogo attrezzato e funzionale, dove trascorrere la vita quotidiana ma da dedicare anche ad occasioni particolari.La scelta dei materiali è assai ampia: molte cucine moderne offrono scintillanti mobili laccati, perfettamente in linea con le più moderne tendenze di stile dell'arredamento; se si predilige però una cucina dall'atmosfera più familiare, tradizionale e calda, si può puntare su un grande classico: il legno, resistente ai danni del tempo ed anche di forte impatto estetico.Tavolo e sedie vanno scelti in coordinato con i mobili: il tavolo potrà essere tondo o rettangolare, allungabile o meno, a seconda delle esigenze. Una soluzione stilosa e alternativa al tavolo può essere il bancone-snack, non adatto però alle grandi famiglie.
Arredare la cucina al meglio significa anche selezionare gli accessori giusti per renderla pienamente fruibile e funzionale: nella scelta degli accessori potrai davvero sbizzarrirti poiché le soluzioni proposte sono infinite, come dimostra anche l'incredibile quantità di siti internet dedicati all'argomento.Dalle pentole alle posate, dai piatti ai bicchieri: tutti questi oggetti devono rispettare caratteristiche di alta qualità e lunga durata per garantire ai tuoi piatti un sapore unico e alla tua tavola un aspetto sempre bello e curato. Nella scelta di strofinacci e presine punta sul colore: questi accessori, oltre che essere molto utili, servono infatti a conferire a ogni cucina un tocco personale di colore ed allegria. Non far mancare inoltre frullatori, robot da cucina, timer per controllare i tempi di cottura e qualche piccola pianta per rendere l'ambiente più verde e naturale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO