Scale per interni

Scale in cemento per interni

Le scale in cemento armato sono delle strutture molto semplici ed essenziali, costruite perlopiù in cemento armato, sono estremamente solide e resistenti. Il cemento armato è un materiale molto duttile, di conseguenza sarà possibile realizzare una scala interna nelle più svariate forme e dimensioni. Le scale interne in cemento armato più diffuse sono quelle a sbalzo o elicoidali. Le scale interne a sbalzo sono costituite da una struttura portante in blocchi in laterizio o in mattoni, e la rampa è costituita da gradini autonomi che escono "a sbalzo" dall'intera struttura. Nelle scale a sbalzo è necessario avere a disposizione un muro portante dove ancorare i gradini, per consentire una maggiore solidità all'intera struttura. Le scale in cemento elicoidali, sono estremamente resistenti, dalle forme sinuose e leggere, adatte per ambienti moderni e minimal. In commercio, è possibile acquistare delle strutture di scale interne a forma elicoidale prefabbricate e personalizzabili.
Scala in cemento per interni

Relaxdays 10020766_635 Set Ringhiera per Scale in Acciaio Inox per Interni e Esterni Corrimano 1,0 m 2 Pali 2 Ttraverse Argento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 114,9€


Scale interne design

Scale interne design La scala interna è diventata un elemento architettonico, che rende gli ambienti più accoglienti ed eleganti, una struttura che negli anni e' stata ridisegnata nelle forme e nei materiali da molti designer. Le scale interne di design vengono realizzate, privilegiando materiali ecosostenibili come il legno, e sono strutture che inglobano vani portaoggetti e librerie. La scala interna a chiocciola, viene ridisegnata senza la classica colonna centrale di sostegno, per massimizzare gli spazi ed armonizzare la classica forma sinuosa. Le scale-contenitore, sono l'ultima tendenza del design; scale con gradini che nascondono comodi cassetti o ripiani per poggiare libri ed oggetti, ottime soluzioni per chi ha poco spazio e vuole installare delle scale non convenzionali. Le scale interne di design abbinano diversi materiali per donare forme uniche ed originali: acciaio al carbonio e corten, acciaio e vetro, o ferro battuto e legno.

  • dettagli di una scala a giorno A distinguere le scale a giorno sono le strutture portanti che accompagnano i singoli gradini che, differentemente dagli altri tipi di scale, sono circondati o sostenuti dal basso da un'intelaiatura b...
  • Scala per interno moderna Se si ha a che fare con una bella casa edificata su due piani, è fondamentale il collegamento tra essi. E così, in fase di programmazione lavori, s'incorre spesso in un quesito: per progettare le scal...
  • Scala per soppalco Quando si ha un soppalco in una stanza si sfrutta uno spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato, tuttavia, per poterne usufruire, è necessaria una scala. Le scale per soppalco possono essere in fe...
  • Esempio di scala in acciaio composta Le scale in acciaio da interno sono generalmente dei sistemi autoportanti, costituiti da una struttura in metallo a cui vengono agganciati dei gradini in ferro. A seconda dei modelli, possono essere o...

Bellissimo Antonio Pannello rosone in Ferro battuto per ringhiere Scale Art. 05.437.01

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,5€


Mini scale per interni

Mini scala interna Per ambienti di ridotte dimensioni, sono disponibili innumerevoli soluzioni, grazie alla commercializzazione di mini scale per interni, precostruite e facilmente installabili. Le mini scale, sopperiscono alla mancanza di spazio con dimensioni ridotte e design essenziali. Una delle caratteristiche delle mini scale per interni è quella di installare dei gradini sfalsati, che garantiscono una maggiore superficie di appoggio in spazi dalle dimensioni contenute. Le scale alla marinara, sono scale verticali che occupano pochissimo spazio e sono adattabili ad ogni ambiente; sono strutture create, soprattutto per raggiungere i soppalchi presenti nell'abitazione. La mini scala a chiocciola, ha un design moderno ed essenziale, occupa metà dello spazio delle classiche scale ed ha una forma sinuosa. E' costituita da un palo centrale e ampi gradini in legno massello, si acquista prefabbricata in diverse metrature e colori.


Scale per interni in legno

Scala interna in legno Le scale per interni in legno, sono un classico intramontabile, che assicurano uno stile sobrio ed elegante, abbinato alle caratteristiche di solidità e resistenza del legno. Le scale interne in legno, possono essere realizzate su misura da esperti artigiani, per assecondare qualsiasi esigenza di dimensioni o forma, o è possibile scegliere tra i numerosi modelli prefabbricati presenti in commercio. Per le scale interne si passa dalla classica forma lineare, alle forme più originali come quelle elicoidali o a chiocciola, con gradini finemente lavorati in legno di rovere o faggio. La struttura delle scale è completamente realizzata in legno, con gradini dalle forme allungate e morbide, e per evidenziare le venature del legno possono essere laccate o lucide. Le ringhiere ed i corrimani delle scale interne in legno, sono spesso intarsiate con decori molto elaborati ed originali, donando alla struttura caratteristiche uniche.


Scale per interni sospese

Il trend degli ultimi anni è quella di installare delle spettacolari scale sospese, che donano all'ambiente modernità e leggerezza, non rinunciando alla comodità e alla resistenza della struttura.

L'effetto ottico delle scale sospese è quello di realizzare una scala che sembra sostenersi dal nulla, con dei gradini che, all'apparenza fluttuano sospesi nello spazio.

La struttura portante della scala sospesa può essere installata all'interno del muro, o in alternativa vengono ancorati i gradini ad un muro perimetrale tramite dei fissanti speciali o delle sbarre di metallo.

Le scale sospese possono essere realizzate anche in pietra o marmo, sono strutture molto particolari dal design innovativo, e sono disponibili in diversi spessori e colori. I gradini delle scale sospese possono essere rettangolari o sfalsati, per essere inseriti anche in spazi ridotti.

Le scale sospese per interni sono diventate, un elemento architettonico innovativo e funzionale, in grado di arredare ambienti classici o moderni.


Scale per interni in vetro

Scale per interni in vetro Le scale per interni in vetro sono molto scenografiche, e sono adatte per ambienti open space, dallo stile moderno e minimalista.

Il vetro usato per le scale interne viene temperato e sottoposto a numerosi controlli si sicurezza per garantirne solidità e sicurezza.

Le scale interne in vetro sono composte, nella maggior parte dei modelli proposti, con delle strutture in acciaio inox e fissaggi a vista.

Il vetro viene usato come materiale complementare, per realizzare scale in legno con ringhiere o pannelli in vetro, o può essere applicato solo su dei gradini di una scala preesistente.

Le scale per interni in vetro, vengono spesso dotate di un sistema di illuminazione all'interno della struttura, per far risplendere questo perfetto esempio di design di interni.

I produttori di scale per interni hanno ideato alcune soluzioni per l'inserimento di luci a led, partendo dalla semplice illuminazione dei gradini per arrivare a fonti di luce proveniente da diversi angoli della struttura.




COMMENTI SULL' ARTICOLO