Teamoy Custodia Uncinetti, Borsa/Organizzatore per Ferri Circolari Set - No Accessori Inclusa, Cats Blue Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
La collana con nome è la sostituta della classica catenina, quella che tutte le donne posseggono e dalla quale non se ne separano mai. Che si preferisca un abbigliamento classico rispetto ad uno estroso, che sia una giovane ragazza o una donna matura, data la sua semplicità, la collana con nome è un gioiello che viene indossato sempre e abbinabile a qualsiasi look. Realizzarla con il fai da te, permette di conferirgli quel tocco di personalità per renderla unica. La scelta del materiale dipende dal budget a disposizione, ma soprattutto dalla conoscenza delle tecniche di lavorazione del prodotto scelto. Non è necessario rivolgersi ad un orafo se si vuole creare una collana in oro o argento; per l'acquisto del materiale basta rivolgersi ad un negozio di belle arti o più semplicemente sul web, ma la realizzazione è sicuramente più complessa date le specifiche modalità di messa in opera. Dunque per i principianti è consigliabile cominciare con filo metallico come rame o alluminio reperibile nei negozi di hobbistica.
Prima di cominciare, assicurarsi di possedere tutti gli strumenti necessari, dal materiale da lavorare agli strumenti di lavorazione. Ecco una piccola lista di ciò che occorre per realizzare una collana con nome in alluminio: bobina di alluminio, colorato o grezzo, dello spessore che si preferisce; tronchesina, per tagliare il filo metallico; pinza, per lavorare il filo; martello dalla testa piatta, per fissare e appiattire. Questo è ciò che serve per la realizzazione del nome, quindi del ciondolo della collana. Per la catenina invece, possiamo ricorrere a diverse soluzioni. Se si preferisce un oggetto "rustico", il caucciù è l'ideale; per un bijou più estroso si può comporre la catenina utilizzando filo di nylon rivestito di perline e brillantini; per un tocco più sobrio si può scegliere filo di raso o di organza; per un gioiello dallo stile tradizionale ma sempre elegante e di tendenza, la classica catenina di metallo sarà perfetta.
Il primo passaggio per realizzare una collana con nome precisa e ben fatta, consiste nello scrivere su carta il nome, utilizzando lo stile che si preferisce. Il segreto è di riuscire ad elaborare la scritta non alzando mai la penna dal foglio, così da assicurarsi di essere capaci di riprodurla senza interrompere il filo di alluminio. Fatto questo, si è pronti per ripassare il filo sulla scritta. Quindi, utilizzando la tronchesina, tagliare su misura l'alluminio considerando un margine di sforo da eliminare a lavoro concluso. Con le pinze realizzare un occhiello ad una delle due estremità, fondamentale per potervi legare la catenina. Porre dunque il filo sulla sagoma e cominciare con la manipolazione di questo. Al termine, creare un'altro occhiello sull'altra estremità. Servirsi del martello per dare dei piccoli colpi per appiattire e fissare il ciondolo. E' ora possibile legarlo alla catenina scelta, ed ecco pronta una fantasiosa collana con nome, unica e personalizzata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO