Pavimenti in laminato

Caratteristiche dei pavimenti in laminato

I pavimenti in laminato per le loro caratteristiche sono perfetti quando si vuole rinnovare l'aspetto della casa con lavori non invasivi. Infatti, per la facilità della loro messa in posa, per l'alto valore estetico e per il costo contenuto, è uno dei pavimenti più adatti in fase di ristrutturazione. I pavimenti in laminato sono molto richiesti, proprio perché hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, i pavimenti in laminato sono ideali per chi vuole avere in casa un pavimento con la bellezza dell'effetto del legno e la resistenza e la durata di un pavimento robusto e funzionale. I pavimenti in laminato sono gli unici che hanno una bellezza simile a quella di un parquet in legno massello ad un costo contenuto. Questi pavimenti sono realizzati pressando varie fibre di legno, fino ad ottenere un pannello su cui è applicata una stampa fotografica che riproduce nei minimi particolari tutte le essenze dei parquet in legno, come il rovere o la betulla, realizzando pavimenti in laminato, molto belli e di grande impatto visivo. I pavimenti in laminato sono gli unici che uniscono un design di alto livello ad una durata insuperabile.
Pavimenti in laminato come parquet

HG - Detergente per pavimento in laminato, 1 litro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,98€


I pavimenti in laminato pratici e funzionali

Pavimenti in laminato per salotto I pavimenti in laminato sono formati da tre strati, una parte inferiore che fa da supporto, una parte centrale, costituita da HDF o MDF ed un foglio decorativo in laminato plastico con una pellicola sovrapposta, impregnata di ossido di alluminio per dare a questo tipo di pavimento una maggiore resistenza all'usura, al calpestio e all'abrasione e per proteggere anche le finiture, che potrebbero essere rovinate. HDF (High Density Fibreboard) e MDF (Medium Density Fibreboard) sono due sigle proprie dei pavimenti in laminato e che stanno a significare che questi pannelli sono realizzati in fibre di legno ad alta o a media intensità. Infatti, i pannelli per i pavimenti in laminato si ottengono sminuzzando gli avanzi o gli sfridi di legno, morbido o duro, che diventano in questo modo fibre di legno. Queste vengono mescolate con della cera o con un legante in resina e poi trattate ad una pressione e ad una temperatura molto elevata. Più il pannello ha un'alta densità, più il pavimento ottenuto è resistente. Questi materiali, sono completamente ecologici, ottenuti nel rispetto dell'ambiente e con alti livelli di qualità. I pavimenti in laminato sono prodotti per durare per moltissimi anni.

  • Una tipologia di parquet da interno I prezzi del parquet variano ovviamente in base alla qualità del prodotto che si vuole posare in casa. Le oscillazioni di costo possono essere anche notevoli e dipendono non solo dalla qualità della m...
  • Porta in laminato Le porte in laminato in commercio si trovano in numerosi modelli diversi che combinano estetica e accessibilità per ottenere prodotti di alta qualità e stile. Infatti il laminato viene sottoposto a la...
  • Top cucina in marmo Il top cucina è il rivestimento che ricopre i mobili di questa stanza, dando vita ai piani di lavoro e ad un eventuale bancone, su cui si preparano quotidianamente i cibi. La scelta del top della cuci...
  • Parquet laminato Sempre più spesso nel rivestimento dei pavimenti di abitazioni e locali commerciali si utilizza il parquet laminato. Questo materiale, oltre ad essere esteticamente molto gradevole, ha il pregio di un...

Pavimento in Laminato Noce Astoria Confezione Da 2.47 Mq | AC3

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,2€


I pavimenti in laminato igienici ed ecologici

Pavimento in laminato per cucina I pavimenti in laminato devono rispettare degli standard di qualità molto elevati nel corso della loro realizzazione. Non devono contenere solventi o formaldeide, devono essere resistenti all'umidità, agli agenti atmosferici, devono avere un'essiccazione rapida ed un'elevata coesione. Solo se rispondono a questi requisiti, possono essere usati per formare i pavimenti in laminato. Ci sono vari tipi di pavimenti in laminato e di diverso spessore, a seconda dell'uso che ne deve essere fatto. Se i pavimenti in laminato saranno per uso interno, non dovranno avere uno spessore eccessivo, se invece saranno per un locale commerciale, per un ufficio o una palestra, dovranno essere più spessi perché sottoposti ad una maggiore usura dovuta al calpestio. I pavimenti in laminato sono igienici ed anche antiallergici, perché il pannello centrale in HDF viene sottoposto ad un trattamento antigonfiamento per renderlo indeformabile, la pressofusione, che serve anche a non far passare l'umidità. Inoltre, sia la controbilanciatura sul retro, che il pannello di supporto ne assicurano la tenuta e l'inalterabilità nel tempo, garantendone una lunga durata e non scoloriscono con l'esposizione alla luce.


I pavimenti in laminato raffinati ed eleganti

Pavimenti in laminato per camera I pavimenti in laminato hanno uno spessore che va dai 7 ai 12 mm. Maggiore sarà lo spessore, maggiore sarà la resistenza, ma anche il costo, perché con il variare dello spessore aumenta anche il costo perché ad un prezzo maggiore si avrà anche un prodotto migliore. La ricerca tecnologica unita a tecniche digitali molto innovative, permettono di ottenere prodotti di alto livello ad un costo contenuto in una serie innumerevoli di forme e finiture, alcune delle quali riproducono perfettamente tutte le essenze del legno con i suoi nodi e le sue venature, simili a quelle di un parquet in legno massello, ma con una messa in posa ed una manutenzione molto più semplice. I pavimenti in laminato, inoltre, grazie agli strati di pellicole protettive, permettono di resistere senza problemi alla caduta di oggetti, al calpestio dei tacchi a spillo, allo scorrere delle sedie senza provocare graffi o scalfitture e proprio per questo sono perfetti anche per l'ufficio, in ambiti commerciali o nelle palestre. Hanno una manutenzione molto semplice, per pulirli basta dell'acqua con un po' di detergente neutro, sono idrorepellenti e l'alto tasso di umidità non li altera, lasciandoli immutati nel tempo.


Posa pavimenti in laminato

La messa in posa dei pavimenti in laminato è facile e veloce, perché effettuata senza colla. Infatti, le lame di questo pavimento vengono inserite ad incastro e posizionate anche su un pavimento preesistente che deve essere liscio, pulito, ben asciugato e se ci sono dei dislivelli, questi devono essere appianati per poter applicare il nuovo pavimento in laminato in modo uniforme. La posa in opera dei pavimenti in laminato è effettuata con la tecnica flottante, cioè senza colla e per chi possiede una buona manualità, può essere fatta autonomamente, senza l'aiuto di personale specializzato. Le lame dei pavimenti in laminato si accostano e si incastrano facilmente, seguendo attentamente le indicazioni del produttore.

Alla fine della messa in posa si possono rimettere immediatamente i mobili e camminarci sopra. Prima di posare i pavimenti in laminato, si deve sistemare un materassino in polietilene, sughero o in un altro materiale isolante per insonorizzare il pavimento dai rumori prodotti dal calpestio. I pavimenti in laminato sono compatibili con il riscaldamento a pavimento. Sono, inoltre, idrorepellenti e per questi sono adatti ad essere posizionati anche in bagno o in cucina.


Pavimenti in laminato: Tipologie di pavimenti in laminato

pavimento laminato I pavimenti in laminato danno il meglio di sè nell'imitazione di tutto i tipi di parquet in legno massello, in quanto ne riproducono tutte le essenze, da quelle più pregiate a quelle più economiche. Un parquet in laminato è perfetto per chi vuole avere un pavimento elegante e non vuole rinunciare al calore del legno con le sue tonalità così raffinate, ma vuole anche un pavimento solido e resistente, che può essere posizionato anche in zone dalla forte umidità, come il bagno o la cucina, che non abbia bisogno di una manutenzione speciale, che sia anche elegante e di grande impatto visivo.

I pavimenti in laminato corrispondono perfettamente a tutti questi requisiti e proprio per questo, in questi ultimi anni, hanno avuto un grande successo, grazie alle tecniche innovative di stampaggio che li hanno sempre più perfezionati e anche grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti con dei pavimenti in laminato si ha un ottimo parquet in finto legno, che imita alla perfezione quello vero ed ha un costo accessibile. Infatti, i pavimenti in laminato possono sembrare di legno vero, perché sono ricchi di dettagli e molto sofisticati, capaci di rendere elegante qualsiasi ambiente della casa.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO