Piante aromatiche

Piante e casa

Casa non è solo il luogo dove mangiamo, dormiamo, ci rilassiamo ma è anche il luogo dove possiamo essere totalmente noi stessi ed esprimere la nostra personalità, per questo la casa deve rispecchiarla appieno attraverso le sue componenti. Mobili, quadri, libri ed altro sono parti essenziali di una casa ma anche le piante giocano un ruolo importante. Chi possiede una casa indipendente con giardino potrà sbizzarrirsi con l'uso di qualsiasi tipo di pianta, dalla più piccola e bizzarra alla più grande e comune, ma invece chi abita in appartamento avrà una scelta più limitata dovuta allo spazio circoscritto ma anche alla poca assenza di luce. Questo può essere considerato un ostacolo e magari scoraggiare chi ama le piante, ma non è cosi perché esistono molti tipi di piante adatte ad un appartamento e ad uno spazio limitato. Per questo motivo le piante aromatiche rappresentano un giusto compromesso.
Piante aromatiche in casa

Kazai. Florero Colgante de Cerámica | Conjunto de 3 | Decoración de Pared (Standard, Bianco | Brillante)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,95€


Piante da appartamento: piante aromatiche

Piante aromatiche Sono moltissimi i tipi di piante da appartamento, bisogna soltanto seguire alcune determinate istruzioni ed avere piccole accortezze per poterle tenere senza essere necessariamente un esperto pollice verde. Le piante aromatiche sono le predilette. Importante è la scelta del luogo: lontano da fonti inquinanti, al riparo dal vento e dal freddo ed in terreni ben drenati. Eseguire frequenti zappettature e controllare periodicamente lo stato di salute delle piante è di vitale importanza. Inoltre è significativo effettuare consuete potature in modo da evitare lo sviluppo eccessivo delle cime che potrebbero indebolire il fusto. Per quanto riguarda la raccolta, è bene sapere che alcune piante possono essere colte in qualsiasi periodo dell'anno (rosmarino, salvia), altre invece solo in determinati periodi in cui la pianta è maggiormente ricca di oli esseniziali.

  •  piantine di Lithops Le piante grasse da appartamento sono amate da moltissime persone per un motivo molto semplice. Di solito non richiedono cure particolari e hanno bisogno di pochissima acqua; per questo, in genere, so...
  • Euphorbia amygdaloides purpurea Fra tutte le piante grasse da appartamento e da balcone, l'Euphorbia stupisce per la grande varietà di forme e di peculiarità: questa pianta grassa, infatti, conta circa 2.000 specie che differiscono ...
  • Peonia in piena fioritura Le peonie sono piante per giardino appartenenti alla famiglia delle Peoniacee. Le specie di questo genere si dividono in due grandi gruppi: peonie erbacee e peonie arbustive (o legnose). Le peonie erb...
  • Margherita in piena fioritura Le margherite sono piante erbacee appartenenti alla famiglia delle Asteraceae. Molto diffuse nelle zone d'Europa a clima temperato e in particolare nelle regioni mediterranee, sono caratterizzate da u...

PIANTA DI GARDENIA JASMINOIDES VASO Ø 18 CM DAI FIORI PROFUMATISSIM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€


Piante aromatiche: tipologie

Piccole piante aromatiche Le piante aromatiche sono una categoria molto amata non solo per gli aromi gradevoli che emanano ma anche per il loro utilizzo in cucina. Molte piante aromatiche vengono utilizzate per insaporire le pietanze o rendere gustosi e saporiti alcuni piatti. Altre piante vengono utilizzate per conservare determinati alimenti, altre ancora per produrre liquori o amari. Alcune di esse vengono essiccate per la preparazione di infusi o bevande aromatiche o impiegate per la preparazione di profumi, creme e balsami. Insomma le piante aromatiche vengono utilizzate per svariati scopi, ma anche come componente di arredamento. Le piante aromatiche sono piante molto facili da coltivare per questo si adattano facilmente alla vita da appartamento, basta posizionarle in un punto luminoso della casa per vederle crescere rigogliose e per poter godere delle loro proprietà.


Piante aromatiche utilizzate in cucina

Pianta di basilico Tra le piante aromatiche impiegate in cucina le più utilizzate ed amate sono l'aglio, il basilico e l'origano. L'aglio è originario dell'Asia centrale, è una pianta erbacea, perenne e bulbosa coltivata praticamente in tutto il mondo per il suo inconfondibile aroma. L'aglio è formato da un fusto, foglie avvolgenti e dal bulbo, quest'ultimo è la parte che noi utilizziamo, esso contiene 5-6 spicchi avvolti da foglie protettive. Il basilico originario dell'Asia tropicale, è una pianta annuale erbacea formata da fusti e foglie, quest'ultime sono ricche di oli essenziali che conferiscono il caratteristico aroma. L'origano è una pianta erbacea, perenne, originaria dei paesi mediterranei. La pianta è formata dal fusto, dalle foglie, dai fiori e dal frutto, spesso confuso con la maggiorana a causa della loro somiglianza estetica, ma gli aromi sono molto differenti.


Piante aromatiche per infusi e the

Molte erbe aromatiche vengono utilizzate per preparare the ed infusi. Esse vengono essiccate, sminuzzate, messe sul fondo di una tazza e ricoperte di acqua bollente. È necessario far riposare il composto per qualche minuto e ricoprirlo con un piattino in modo che l'aroma ed i principi rimangano all'interno della tazza. Tra le piante più conosciute abbiamo la camomilla dalle note proprietà sedative e calmanti, esteticamente simile alla margherita. La camomilla è utilizzata anche per le sue proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche, ma anche per le sue doti antiossidanti grazie alla presenza di flavonoidi. Altra pianta aromatica nota è la melissa dotata di proprietà antispasmodiche ed antinfiammatorie, utilizzata soprattutto per contrastare lo stress, l'insonnia, il nervosismo ed anche per ridurre il battito cardiaco.


Aromatepia

erbe aromatiche in vaso Una pratica che si sta diffondendo rapidamente negli ultimi anni in Europa è quella di utilizzare le erbe aromatiche in un metodo terapeutico naturale chiamato aromaterapia. L'aromaterapia è una tecnica per curare disturbi e disfunzioni mediante l'utilizzo terapeutico degli odori. Come funziona? Gli oli essenziali sono formati da molecole aromatiche naturali con numerose proprietà farmacologiche. Per chi è utile? Per chi ha disturbi della pelle o infezioni micotiche, per chi vuole migliorare la circolazione ed ottenere un'azione antidolorifica, per chi vuole curare tosse, mal di gola, raffreddore o l'asma. Insomma le piante aromatiche hanno tantissime virtù e proprietà, bisogna soltanto imparare a conoscerle, a coltivarle e ad apprezzarle ed infine a sfruttarle al meglio per i nostri bisogni.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO