Il legno, la pietra e la pelle sono i materiali maggiormente impiegati. Tutti gli arredi del design scandinavo devono essere belli da ammirare ma anche pratici, realizzati nel rispetto della natura e per questo tutti i prodotti sono realizzati con materiali altamente ecologici e di costo contenuto. Il design scandinavo è stato apprezzato, nel corso degli anni, a livello internazionale, tanto da essere presente in ogni casa di ogni paese del mondo. Il design scandinavo ha sempre prediletto l'artigianalità locale, rendendola rinomata e molto conosciuta, rispetto all'industrializzazione dei prodotti. Lo stile scandinavo non eccede mai nelle decorazioni, ogni elemento d'arredo è sobrio ed elegante, le rifiniture molto spesso sono in metallo per dare un tocco di classe ad ogni oggetto. Le librerie sono modulari per essere plasmate e create a secondo del luogo e dello spazio a disposizione. I divani sono realizzati con linee semplici ed eleganti, ma hanno come base primaria anche la comodità. Tutti gli accessori del design scandinavo devono arricchire il contesto arredativo in cui vengono posizionati. Molto usate le candele o le lanterne che danno un tocco raffinato e romantico alla stanza.
I complementi d'arredo del design scandinavo non sono mai eccessivi, di solito sono realizzati in vetro o in ceramica. I tessuti dei divani, dei tendaggi o dei rivestimenti sono sempre in materiali naturali come il lino o il cotone. Anche la pelle è molto usata per la realizzazione di divani, sedie e poltrone che negli anni sono diventate delle vere e proprie icone di stile. Lo stile del design scandinavo dalle forme minimaliste ben soddisfa il gusto contemporaneo, fatto di pochi mobili, poche suppellettili, ma dove tutto segue un ordine ben preciso che tende a dare un'eleganza contemporanea ricca di stile, frutto di elementi d'arredo realizzati in modo eccellente. I mobili del design scandinavo piacciono non solo per le loro linee essenziali, ma anche perché sono piacevoli e rilassanti e per il loro costo contenuto. Il design scandinavo è una vera e propria filosofia di vita, che rende ogni casa piacevole e accogliente.
Per gli amanti dell’ecodesign una fonte d’ispirazione può essere certamente i Living Walls Kits, una collezione di complementi d’arredo che ripensa le piante da interno, con sistemi che permettono di coltivare dei giardini verticali dentro la propria casa, dando un aspetto veramente green a tutte le stanze dell’abitazione.
I Living Walls Kits sono composti da pannelli in legno di cedro trattato, con una griglia particolare, pensata apposta per coltivare al meglio le varie piantine: nascoste nella struttura del pannello, ci sono delle tasche, in cui inserire il terriccio e far germogliare le radici; alla fine si ottiene un quadro colorato da piante e fiori, che si può appendere alla parete o si può posizionare verticalmente su una qualsiasi superficie.Per coltivare e far crescere le piantine è stato disposto un innovativo sistema che distribuisce efficientemente l’acqua, con tanto di vassoio per evitarne la fuoriuscita sui muri o su altre superfici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO