Carta da parati nero, grigio, oro, argento Glamour 4629 damasco in rilievo su rigato eff. tessuto Prezzo: in offerta su Amazon a: 36,5€ |
Arredare il soggiorno in stile etnico è una scelta che molte persone condividono perché incontra il desiderio di possedere nella propria casa un angolo di mondo. Il salotto è poi una delle stanze che più si presta a questo tipo di arredamento; il mercato online, ma anche il gran numero di negozi specializzati che al giorno d’oggi si possono trovare danno la possibilità di sbizzarrirsi con una consistente varietà di artigianato orientale ed africano, con oggetti provenienti dal Giappone, statuine brasiliane, tessuti indiani e manufatti provenienti dal Marocco. Il vostro divano potrà facilmente essere impreziosito da particolari cuscini in seta cinese, o se preferite i motivi marocchini, da un copridivano originario di quel posto, magari dai colori caldi e vivaci come l’arancio, il rosa o il porpora. Importantissima è poi la tipica illuminazione in stile etnico, con lanterne di vetro, su cui solitamente sono applicati specchietti variopinti che creano un’affascinante atmosfera. Non possono senz’altro mancare delle stampe multicolori, cesti africani, oppure, per gli amanti dell’arte orientale, vasi e porcellane cinesi decorate.
Pacco da 50 Mattonelle Messicane Talavera Fatte a Mano da 5 cm: Azul y Blanco Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,95€ |
Qualsiasi siano i vostri gusti e le vostre necessità, arredare una camera da letto con lo stile etnico è semplice e soddisfacente. Se il vostro sogno è una camera raffinata ed elegante, lasciatevi ispirare dall’arredamento arabo da Mille e una Notte; colori come il bianco, l’argento, il blu cobalto, tessuti luci e preziosi, con eleganti perline e i tipici decori dorati, le lanterne traforate per donare un’aria sognante e misteriosa, ma ancora tappeti, cuscini, antichi bauli e scrigni, per creare un’atmosfera magica ed ammaliante. Se invece preferite il calore dell’Africa potete optare per degli arredi di legno scuro, statuette e piccoli trofei, quadri e tele che rappresentano i colori caldi della savana e paesaggi selvaggi, cuscini dalle tinte vivaci e stampe animalier. Perfetti per ricreare l’atmosfera africana sono poi i tappeti in eco pelliccia. Nel caso in cui la vostra passione sia l’estremo Oriente, vi sarà necessario prediligere gli arredamenti dalle linee essenziali e geometriche, preferendo i colori primari e neutri. Di grande impatto è sicuramente il letto a baldacchino realizzato interamente in bambù, un vero must per gli amanti della cultura giapponese e cinese.
Non tutti sono così fortunati da avere un giardino, ma i privilegiati che possiedono uno spazio esterno, conoscono l’importanza e, perché no, il divertimento di arredarlo. Non è necessario che si tratti di un terrazzo gigante, basta anche un piccolo balcone sul quale posizionare un tavolino in ferro battuto e due sedie. Il punto principale è arredarlo in stile etnico, ovvero giocando con i cuscini, i tessuti, i colori e la fantasia. Qualsiasi sia la dimensione del vostro spazio esterno, potrete arredarlo con cuscini colorati o con un piccolo divano dai colori vivaci. Importantissima è l’illuminazione: chi ha a disposizione un vasto spazio può appendere molte lampade variopinte, come se fosse in una splendida terrazza in Marocco, e ricreare quella sublime atmosfera. Chi invece ha meno spazio può acquistare delle lanterne da pavimento e creare un’ambientazione da mille e una notte accendendo delle candele. Ricordatevi poi che anche le piante che sceglierete contribuiranno alla creazione della vostra atmosfera etnica: l’avvolgente profumo di un gelsomino ad esempio, potrebbe immediatamente trasportarvi in un meraviglioso giardino indiano!
COMMENTI SULL' ARTICOLO