I gioielli etnici

I gioielli etnici, un tocco esotico per ogni occasione

I gioielli etnici non sono mai passati di moda e sono un elemento prezioso per donare al nostro look un tocco di affascinante esotismo. Adatti a tutte le stagioni, sia con l'abbigliamento estivo, leggero e fresco, sia con quello invernale, più pesante e caldo, sono perfetti per tutte le occasioni. Il colore, le forme e i materiali sono davvero molto vari e non sarà difficile trovare l'abbinamento più giusto. Si potrà scegliere tra le forme naturali e organiche delle conchiglie o tra i toni caldi del legno, tra le composizione di semi pregiati oppure tra i riflessi colorati delle pietre. E, naturalmente, potremo realizzare noi stessi il nostro gioiello etnico fai da te, combinando al meglio questi materiali e dando spazio alla fantasia e alla creatività. Ecco, di seguito, alcuni consigli pratici.
Anelli etnici orientali

Falllea - 25 paia di guanti da mago in cotone con cuciture bianche, guanti da ispezione per monete, gioielli in argento, fodera elasticizzata (21 x 11 cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


Come sono fatti i gioielli etnici

Gioielli etnici I gioielli etnici sono una categoria che include moltissime varianti, infatti ciascun popolo ha dato forma alla propria idea di bellezza in maniera diversa. In genere, si tratta di manufatti artigianali, realizzati utilizzando tecniche spesso molto antiche e servendosi dei materiali tipici del luogo, come ad esempio il legno, i semi, le pietre, le conchiglie... Che si tratti di collane o bracciali, di anelli o orecchini, rappresentano tutti precise tradizioni e, talvolta, specifiche credenze locali. Nella cultura africana, per esempio, un gioiello rappresenta la storia di una persona e, in qualche modo, racchiude la sua essenza. Per questo quando ci cimenteremo nella creazione di un gioiello etnico fai da te potremo ricalcarne lo stile, pur nel rispetto di antiche e profonde tradizioni.

  • collana d'argento con cabochon Piccoli capolavori da accostare all'abbigliamento quotidiano, le collane etniche da sempre definiscono il look di chi le indossa con un tocco di originalità e fascino. Dai materiali poveri come il leg...
  • Stanza che si ispira allo stile etnico L’arredamento etnico è uno stile molto di tendenza che sta prendendo il sopravvento soprattutto negli ultimi anni. L’eleganza, il fascino e la raffinatezza di questo tipo di mobilio si adatta facilmen...
  • Palline per l’albero all’uncinetto Se si vuole addobbare la casa per il periodo natalizio con creazioni all’uncinetto, i preparativi dovranno iniziare davvero presto. Le cose che si possono fare, infatti, sono davvero molte. Innanzitut...
  • Coperta realizzata con l’uncinetto tunisino L’uncinetto tunisino è semplicemente un tipo particolare di uncinetto. È originario della Tunisia, da cui appunto prende il nome. A differenza di un uncinetto classico, quello tunisino è lungo come un...

Set Pinze Gioielli Fai da Te 5 Pz Pinze Bigiotteria Wire Cutter Pinze Universali Piatte Tonde Tagliafili Becco lungo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Come realizzare una collana in stile etnico

Collana in stile etnico Per realizzare gioielli etnici fai da te, in particolare una collana, è necessario innanzitutto avere a portata di mano i seguenti materiali:

• spago

• perline, semi o conchiglie forate

• forbici

• pinza

• gancetti per la chiusura delle collane

Potremo procedere infilando le perline nello spago che avremo opportunamente fissato a una estremità. Se vogliamo una collana particolarmente voluminosa useremo più fili di perline. Quando avremo messo tutte le perline, sarà necessario annodare l'estremità libera dei fili di spago tra di loro. Se vogliamo interrompere la sequenza di perline con uno o più elementi più grandi, sarà necessario fare dei nodi intermedi, infilare l'elemento (una conchiglia o una perlina più grande), riannodare e poi procedere ancora con le perline. Infine, si potrà chiudere il lavoro con il gancetto per collane.


Creazioni con materiali riciclati

Coloratissime collane etniche Una delle caratteristiche dei gioielli etnici è la fantasia nell'uso dei materiali, spesso anche molto semplici, che si hanno a disposizione. Allora, perché non provare a utilizzare i materiali che abbiamo già a nostra disposizione o che addirittura avremmo dovuto buttar via, riciclandoli con creatività ? Materiali come la plastica, la carta, perfino l'alluminio delle linguette delle lattine, sono perfetti per creare originalissimi gioielli. Basterà trattarli alla stregua di semi e perline e sarà possibile comporre collane, bracciali, oppure utilizzarli per creare colorati e voluminosi anelli. Quindi, fate largo alla fantasia, sperimentate soluzioni nuove con i materiali più impensati, otterrete così dei gioielli dallo stile unico e personale di sicuro effetto.




COMMENTI SULL' ARTICOLO