Postazione pc

Cosa serve per organizzare una postazione pc

Oggi i personal computer, sia fissi che portatili, sono diventati una componente comune dell'arredo di ogni appartamento. Non tutti hanno un locale in più da attrezzare come studio, per cui in molti casi è necessario organizzare una postazione pc in salotto o in camera da letto. Chi possiede un portatile o un laptop in teoria può utilizzarlo dovunque, anche a letto o sul tavolo della cucina, ma spesso sente la necessità di organizzare un angolo dedicato in cui tenere una docking station con caricabatterie e periferiche come il modem, le casse o la stampante. La base di qualsiasi postazione pc è una scrivania, o almeno un ripiano o mensola con una sedia da ufficio. La superficie deve essere grande a sufficienza da contenere il computer e le periferiche e abbastanza vicino ad una presa elettrica per il caricabatterie.
Docking station

adesivo da parete adesivo murale bambini The Laundry Room with bubbles Per arredare la stanza della lavanderia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,62€


Dove allocare una postazione pc

Scrivania attrezzata In teoria una postazione pc si può organizzare in qualsiasi angolo della casa. Sono necessarie solo una presa elettrica per i vari alimentatori e caricabatterie e una presa del telefono, in caso si decida di connettere il pc al modem via cavo. Se il modem è wifi, può essere messo anche altrove. In genere chi ha a disposizione un locale da arredare come studio può utilizzare quello, ma spesso bisogna organizzare angoli per pc nei salotti o nelle camere. A seconda dello spazio disponibile la zona computer può comprendere una scrivania più o meno grande, altrimenti le periferiche andranno poste su mensole o supporti, per occupare una superficie minore. Sarebbe bene organizzare anche una cassettiera o un pensile in cui tenere i documenti del pc, i dischi di ripristino, cavi, cuffie e quant'altro possa servire quando si è al computer.

  • Libreria a giorno Se lo spazio di lavoro non soddisfa più di tanto, arredare un ufficio in maniera professionale e sobria è possibile, basta trovare una soluzione efficiente e creativa. La scelta di un sistema componib...

Negrari Vasca per Lavatoio Lavapanni 60x50 in Resina Ricambio Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€


Postazione pc: Organizzazione e pulizia

Scrivania accessoriata Anche e soprattutto quando lo spazio è tiranno, l'importante è organizzarsi. Se si dispone di diverse periferiche i cavi vanno tenuti a posto il più possibile in modo che non creino disordine, in caso di bisogno siano facilmente identificabili e non ostacolino le pulizie. La polvere è nemica degli apparecchi tecnologici. Il monitor dovrebbe trovarsi all'altezza degli occhi e ad almeno mezzo metro di distanza, con le casse parallele poste ai due lati. La stampante dev'essere il più possibile a portata di mano, mentre l'unità centrale del pc fisso può essere posta a terra, dove non ingombra, così come il modem o il router, a patto di mantenere spazio sufficiente per il pescaggio d'aria delle ventole. La scrivania dev'essere abbastanza spaziosa da ospitare mouse e tastiera in posizione comoda e tutti gli altri accessori, come portapenne, lampade e tutto ciò di cui si può avere bisogno quando si lavora al computer.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO