A seconda dei propri gusti e dello stile della casa si hanno a disposizione varie opzioni per quanto riguarda l'arredamento camera letto. Questo vale sia per le stanze singole che per quelle matrimoniali. Ad esempio si può puntare su arredi legati al proprio passato per un ambiente shabby chic. Questo stile si basa sul recupero creativo dei mobili e sugli oggetti vintage, dando agli elementi una connotazione e una destinazione d'uso differenti. Le superfici possono essere decapate oppure colorate con tonalità neutre oppure pastello. Inoltre si possono rinnovare i mobili con innovative finiture che svolgono sia una funzione estetica che una pratica. Il letto ideale è in ferro battuto lavorato con volute ed elementi decorativi, ma sono molto apprezzati anche i modelli in tessuto, ricoperti in sangallo e decorati con texture macramè. In alternativa si può puntare su soluzioni classiche oppure più contemporanee.
BIOFIN - Finitura per legno trattato ad olio (5LT) Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,83€ |
Uno stile che consente di avere un arredamento camera letto romantico e dotato di un fascino particolare è quello provenzale. Il materiale più usato è il ferro battuto verniciato di bianco: l'elemento più importante è il letto con testata decorata con delicati motivi floreali e di foglie. Gli abbinamenti perfetti sono comodini e comò in legno decapato dipinto di bianco, un’abat-jour con paralume in legno grezzo e delicate tende lilla. Invece una stanza più contemporanea e innovativa dai tocchi minimal è indicata per chi ama sperimentare. L'arredamento camera letto si basa sul motto less is more, usando la quantità minima di mobili e riducendo al minimo le decorazioni. L’esempio perfetto è l'arredo giapponese, basato su materiali leggeri e forme delicate. Il letto è basso e può configurarsi come un semplice futon ed è possibile eliminare i comodini per collocare una lampada direttamente a terra.
Se si preferisce uno stile più tradizionale, si consiglia di adottare un arredamento camera letto classico. In genere il letto è in tessuto pregiato, in pelle lavorato a capitonnè oppure in legno massiccio laccato. Si tratta di un arredo di estrema eleganza, come i comodini e il comò intarsiati. L'ambiente è completato da tessili in seta cangiante, una luce soffusa e suggestiva e dettagli lussuosi. Invece lo stile scandinavo si pone a metà strada tra il rigore minimal e il design nordico dai colori tenui. L'arredamento camera letto si fonda su mobili e accessori al tempo stesso familiari e sofisticati. Ad esempio si adottano comodini in larice treppiede con piano bianco laccato e letti con una splendida struttura in legno di betulla. Infine si dona alla stanza un dettaglio di stile stendendo davanti al letto un tappeto in lana optical molto elegante, nelle sfumature della carta da zucchero e del blu.
COMMENTI SULL' ARTICOLO