Divani in pelle

I divani in pelle elementi d'arredo sofisticati

I divani in pelle sono pratici e funzionali, riescono a soddisfare ogni esigenza, molto più di quelli in tessuto e molto vasta è la loro scelta. Essi sono realizzati in vari modelli, classici o moderni, che si integrano perfettamente in ogni tipo di arredamento. I divani in pelle sono disponibili in una vasta serie di forme e colori e la loro manutenzione è molto facile e pratica, perché mentre un divano in tessuto per pulirlo si deve sfoderare, quello in pelle va pulito con un panno umido ed un po' di detergente neutro in modo molto veloce. I divani in pelle sono quelli più usati in assoluto perché racchiudono una grande funzionalità e solidità, ma soprattutto sono molto pregiati e se di alta qualità possono durare tanti anni, senza invecchiare ed anzi con il trascorrere del tempo diventano sempre più belli. La scelta dei divani in pelle è sempre dettata dal contesto in cui si vuole inserire, per questo avremo divani in pelle dalle forme semplici e lineari per arredamenti minimalisti, contemporanei o moderni e divani in pelle con lavorazioni elaborate, dal gusto retrò per arredamenti dal gusto classico o un po' vintage, infatti, alcuni modelli sono diventati delle vere icone di stile.
Divani in pelle bianca

JVCC Repair-1 - Nastro per riparazioni in pelle e vinile (nastro adesivo)., nero, REPAIR-1/BLK35

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,3€


I divani in pelle morbidi e resistenti

Divani in pelle rossa Quando si scelgono dei divani in pelle per arredare l' ambiente della propria casa, è importante conoscere con quale tipo di pelle sono stati realizzati. Infatti, essi sono realizzati in moltissimi tipi di pelle, ma anche le loro lavorazioni sono tantissime. La loro bellezza è data dall'alta qualità dei materiali con cui vengono realizzati, dalla morbidezza del rivestimento in pelle, dalla cura dei dettagli e delle finiture. Proprio per questo, quando si sceglie un divano in pelle è bene verificare che il tipo di pelle e la sua lavorazione siano adatti al tipo di arredamento in cui lo si vuole integrare. Il divano Chesterfield o Chester, è il tipo di sofà, che grazie alla sua estetica raffinata, resiste immutato nel tempo. Nasce nell'Ottocento per abbellire i salotti inglesi e da allora è presente nei salotti più eleganti di tutto il mondo. Esso viene realizzato con la pelle più pregiata, ma per la sua lavorazione Capitonnè, molto originale, gode ancora oggi di una fama internazionale. Realizzato completamente a mano da sapienti artigiani, questa lavorazione è presente nei braccioli e nella spalliera, dove per abbellire la pelle del rivestimento si applicano a mano dei bottoni.

    123Repair Vernice per interni in pelle, per pelle e pelle sintetica, BIANCO 57ml

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    I divani in pelle perfetti anche nei dettagli

    Divano in pelle Chester La scelta di un divano in pelle deve essere basata sulla qualità. Oggi, tutti i divani in pelle, come quelli in tessuto o in similpelle, sono realizzati in moduli che si possono abbinare tra di loro creando composizioni infinite a seconda del proprio gusto, dello spazio a disposizione e del luogo dove deve essere posizionato il divano. Morbidezza, solidità, confort e durata nel tempo sono le basi principali sulle quali verte la scelta. Un buon divano in pelle viene sottoposto a test tecnici di controllo molto alti, proprio per garantirne la qualità. La cura dei dettagli preziosi, come la perfezione delle cuciture e delle rifiniture, il tipo di pelle, rendono unici e ricercati questi divani che diventano molto pregiati. Infatti, è proprio lo strato superiore, in questo caso realizzato in pelle, che viene più maltrattato dall'uso, soprattutto se ci sono bambini o animali domestici. I divani in pelle possono essere realizzati in vari i modelli, con la seduta reclinabile, estraibile o allungabile, con il poggiatesta, con il poggiapiedi, a due, a tre posti, con la penisola, ma possono essere anche realizzati su misura e sono in grado di soddisfare ogni esigenza, anche la più difficile.


    I divani in pelle icone senza tempo

    Divano in pelle letto Il rivestimento in pelle di un divano non deve essere solo bello ma deve soddisfare delle caratteristiche tecniche fondamentali e superare test tecnici internazionali molto elaborati. I divani in pelle sono realizzati secondo una lavorazione ben precisa e li troviamo in commercio in diverse tipologie di pelle che varia per spessore, morbidezza, finiture e colori. Con l'arredamento moderno il loro design non è cambiato molto, gli schienali sono sempre bassi ed i braccioli ampi. Nei divani in pelle di alta qualità sono i dettagli preziosi a fare la differenza, perché sono proprio questi che li rendono diversi dagli altri, unici e soprattutto durevoli. La loro eleganza senza tempo li trasforma in un classico dalle forme moderne da collocare in tutti gli ambienti da arredare con stile. Un divano in pelle coniuga design ed alta qualità ed è uno di quegli arredi pregiati che non si cambia spesso, anche per il suo costo che non è molto contenuto. La scelta del tipo di pelle, che deve essere di alta qualità, è fondamentale per la buona riuscita di un ottimo divano. La vera pelle è un prodotto di origine animale, quindi naturale ed è la più usata ed amata dagli artigiani di tutto il mondo.


    I divani in pelle eleganti e funzionali

    I divani in pelle di migliore qualità sono quelli realizzati con il pellame che proviene dall' Europa. Questo è più spesso, non ha tante imperfezioni, è più morbido e piacevole al tatto. Il pellame usato per la realizzazione di divani in pelle di buona qualità, deve essere selezionato con attenzione ed in funzione della resistenza. La migliore qualità di pelle è la cosiddetta Pieno Fiore. Questa è la parte migliore, ed è molto usata nella realizzazione dei divani in pelle pregiati, invece quelli più scadenti sono realizzati con la parte meno nobile della pelle, "la crosta". Il Pieno Fiore è riconoscibile ad occhio nudo, perché è la parte più compatta, resistente e si riconosce molto facilmente perché presenta delle rughe o dei segnetti che sono l'indice di un pellame puro e non rifinito. La conciatura è il primo passo per la realizzazione di un divano in pelle pregiata. Il Primo Fiore è un tipo di pelle che viene trattata con olii vegetali o con l'anilina, un composto organico e lavorata con un apposito procedimento abrasivo per rendere la pelle morbida. E' questo procedimento a dare alle pelli un aspetto liscio e morbido al tatto, senza imperfezioni che gli conferiscono pregio.


    Divani in pelle: Come pulire i divani in pelle

    I divani in pelle meno pregiati vengono realizzati con pelli trattate al cromo che ne rendono la qualità inferiore, la pelle più scadente, questi divani in pelle sono più dozzinali, ma meno costosi. Per mantenere sempre nuovi i divani in pelle, c'è bisogno di una manutenzione e pulizia sia giornaliera che periodica. Quella giornaliera viene effettuata spolverando il divano con un panno morbido, mentre quella più approfondita viene fatta periodicamente con un panno pelle umido, con un panno in microfibra imbevuto di latte detergente o si può lavare con un spugna ben strizzata con un po' di detergente neutro. Importantissimo è asciugare sempre il divano in pelle con un panno asciutto altrimenti la pelle può diventare dura e secca. Almeno una volta l'anno bisogna pulire i divani in pelle con una crema apposita che serve a rigenerare la sua pelle. Con un divano in pelle non bisogna mai usare l'aspirapolvere, non esporlo alla luce diretta, perché potrebbe scolorire, nè metterlo vicino ad una fonte di calore. Le eventuali macchie devono essere rimosse con prodotti specifici o con soluzioni naturali preparate in casa, facendo molta attenzione a non macchiare il divano con prodotti chimici.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO