Veneziani Resina 2000 LT.0,750(A+B) Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,14€ |
Per dare un tocco personale alla tua casa, non c'è nulla di meglio che scegliere delle tende per interni. Particolare sono, senza dubbio, le tende a pannello. Le tende a pannello, la cui caratteristica è quella di sollevarsi parallelamente al pavimento, permettono di lasciare entrare il sole in casa in maniera controllata. Le tende interni a pannello sono poco comuni, e per questo potrebbero rappresentare una scelta stilistica, azzardata forse, ma sicuramente vincente. Ovviamente esistono varie tipologie di tende a pannello, dalle più classiche a quelle più moderne, passando per quelle shabby chic e hi tech. In versione moderna e monocromatica questa tipologia di tenda è perfetta per l'ufficio. Decorata con nastri la tenda a pennello è perfetta per chi ama le cucine soggiorno dal gusto un po' retrò.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Un discorso a parte va fatto per le tende giardino: esistono tende a bracci, tende con a caduta, a cappottina, a vela e decine di altri modelli. Un buon tipo di tenda può, in ogni caso, ridurre il consumo energetico dell'edificio, limitando l'uso del condizionatore. I tessuti delle tende giardino devono essere impermeabili e resistere al vento e alla scoloritura: devono infatti mantenere i colori brillanti malgrado la lunga esposizione al sole. La proposta di tende giardino è molto vasta e, per orientarsi, bisogna tenere conto innanzitutto dello spazio che si ha a disposizione nel giardino: una bella tenda a vela, ad esempio, che può essere abbastanza grande, può non essere adatta a tutti i giardini, soprattutto nel caso di giardini molto piccoli. Va poi tenuta da conto l'esposizione al sole del giardino, per provvedere ad un'installazione corretta.
La tipologia più diffusa di tenda è la cosiddetta tenda a braccio. La tenda a braccio è sorretta da un meccanismo, per certi versi, simile a quello degli ombrelli, che permette al tessuto di sopportare tensione e vento. Tale tenda ha diverse modalità di apertura, a mano, attraverso un rullo ed una manopola, ed automatica, attraverso un telecomando. La caratteristica di questo tipo di tenda è la sua versatilità: si adegua facilmente a giardini di varie misure, e l'installazione è, relativamente veloce. La tenda a braccio, rispetto alle altre tende giardino, ad esempio quella a vela, risulta anche più comoda: in caso di maltempo improvviso, infatti, la tenda a braccio è facilmente chiudibile in pochi minuti. Tutti questi fattori hanno reso la tenda a braccio, una delle più comuni, in tutto il paese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO