Mannesmann - M81200 - Squadra multifunzione con morsetto da tavolo, 770 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,23€ |
Le tende veneziane possono essere usate sia per arredare sia interni che esterni e possono essere realizzate in vari materiali come, ad esempio, plastica, legno o metallo. Larghezza e spessore delle lamelle possono variare sia per ragioni estetiche che per ragioni di utilizzo, generalmente per le tende veneziane da esterni si utlizzano spessori più importanti. Le lamelle sono tenute insieme da due cavi di nylon lungo i quali si avvolge la tenda stessa. Una bacchetta permette, attraverso la sua rotazione, di filtrare o lasciar entrare la luce esterna in modo da poter regolare la luminosità desiderata. Sono pratiche e funzionali e, inoltre, sono estremamente versatili in quanto possono essere installate in qualsiasi zona della casa creando sempre un'atmosfera diversa, a seconda delle regolazioni di intensità della luce.
109 Yarde/Rullo Bianco Intrecciato Ascensore Ombra Cord per L'Alluminio Non Vedenti Ombra, Giardinaggio Piante e dell'Artigianato (1.8 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Le tende alla veneziana possono differenziarsi per la qualità e la tipologia del materiale delle lamelle. Affrontiamo la tipologia di materiale adatta alle tende per interni. Troviamo un'ampia gamma di materiali che si possono utilizzare per comporre le tende veneziane e tra questi troviamo il più comune ed anche il più economico: il materiale plastico. Le tende per interni in materiale plastico sono molto resistenti e non richiedono la minima manutenzione se non la pulizia dalla polvere ed hanno il notevole vantaggio di poter essere realizzate nei più svariati colori. Un'altra tipologia di materiale usato nella realizzazione delle tende veneziane è l'alluminio, anche se tende ad essere usato nella maggior parte per per installazioni in ambiente lavorativo in quanto comodo e praticamente indistruttibile. L'ultima tipologia di materiale che andiamo a conoscere è il legno, il materiale più naturale ed elegante, che rappresenta anche una notevole opzione per aumentare l'efficienza energetica dell'abitazione. Il legno ha anche lati meno positivi come il costo più elevato e la manutenzione da tenersi con cura.
Negli ultimi anni c'è stata una riscoperta delle tende veneziane come oggetto di design particolarmente apprezzato negli ambienti più chic. L'ultima tendenza è l'uso delle pelle e del cuoio per ricoprire le lamelle in alluminio delle tende per interni tanto da renderle molto appetibili per l'ammodernamento e la ristrutturazione di case. Un'ulteriore evoluzione delle tende veneziane tradizionali sono le tende per interni motorizzate che al posto delle corde di nylon utlizzano un telecomando o interruttori che ne permettono il controllo automatico a distanza. Questa evoluzione riguarda sia le tende veneziane montate esternamente al vetro che le tende montate all'interno della vetrocamera, doppia lastra di vestro, soluzione che permette di preservare ulteriormente le tende veneziane da sporco e polvere.
COMMENTI SULL' ARTICOLO