Ogni stile ha caratteristiche particolari e materiali maggiormente indicati: ad esempio quello country vede predominare il legno scuro (rovere, mogano e noce), tuttavia queste soluzioni vanno integrate con appositi accessori. Per adottare le tende country ideali bisogna scegliere i tessuti giusti, così da avere un ambiente semplice e uniforme stilisticamente. Si adottano per lo più tessili naturali, come il cotone e il lino, in tinta unita oppure fiorati. Ad esempio tessuti in beige chiaro possono essere ricamati in verde, rosso e giallo per riprodurre i campi in fiore in primavera. Le tende country si ispirano a varie tendenze, quindi non esiste una regola precisa per quanto riguarda i colori. In genere si riprendono i dettagli della tradizione del territorio di origine. Un motivo di quadretti piccoli è tipico della zona di Vichy, in Francia, mentre quelli più grandi sono caratteristici del Far West.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 90 cm a 180 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Per ottenere soluzioni d'arredo di grande bellezza e fascino è necessario prestare molta attenzione ai particolari. Soluzioni a metà strada tra lo stile vintage e quello shabby chic, le tende country donano un tocco personale alla propria casa. Si tratta di accessori funzionali, che riprendono i motivi della campagna e della natura. I colori più diffusi sono il marrone, il beige, le tinte pastello e il bianco. Le tende country sono particolarmente apprezzate in cucina, perché si tratta dell'ambiente della casa più legato alle tradizioni del passato. In questo modo si ottiene il perfetto completamento dell'arredo, dando allo spazio un’atmosfera speciale. Sono preferibili tende morbide in cotone, da allacciare ai lati utilizzando dei piccoli fiocchi in iuta. In alternativa sono molto apprezzate le soluzioni a quadretti Vichy.
Le tendine country sono accessori davvero particolari e chic, che danno un’atmosfera delicata e originale all'ambiente. Si utilizzano tessuti naturali rustici, come il lino grezzo e il cotone organico per completare i mobili in arte povera e tavoli, credenze e sedie in legno massello scuro, preferibilmente il noce. Infatti si armonizzano alla perfezione con le venature del materiale e con le applique dal paralume in tessuto dalle tinte pastello. Queste tende country di piccole dimensioni si abbinano nella zona living con un bellissimo parquet e poltrone in velluto per creare un ambiente caldo e accogliente. Si tratta di soluzioni raffinate dai delicati tocchi shabby chic, che rendono più romantica la propria casa. In cucina le tendine country a quadretti possono incorniciare una grande finestra posta sopra il lavabo a incasso in ceramica. Invece in bagno sono preferibili tessuti in lino grezzo da completare con un piano in legno grezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO