I materiali per i gradini delle scale sono vari e rispondono alle tante esigenze estetiche ed economiche. Il materiale più utilizzato è il legno per le sue caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto sia ad uno stile classico che moderno, attraverso la rivisitazione di elementi tradizionali, che vengono accostati a design moderni o futuristici. un altro materiale principalmente legato al design contemporaneo è il vetro. E' molto resistente ma che ha la pecca di sporcarsi con facilità. Tuttavia occorre poco tempo ed i prodotti giusti per farlo splendere nuovamente. Altri materiali utilizzati sono la pietra che può essere lasciata grezza o rivestita con granito, marmo o gres porcellanato. I gradini in acciaio sono molto utilizzati per gli stili moderni e per quelle scale che sono più nascoste o addirittura esterne.
Wiltec Rampa per sedie a rotelle Pieghevole rampa Carrozzina Ripiegabile in Alluminio 62 cm Fino a 270 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€ |
I vantaggi dei gradini per le scale in legno sono legati alla praticità del materiale con cui vengono realizzati. Si tratta infatti di un materiale molto naturale ed ecologico che a seguito della sua lavorazione diventa anche molto resistente e soprattutto non modifica il suo aspetto nemmeno con il passare del tempo e con l’usura. Nel momento in cui diventa più antico assume delle caratteristiche particolari che lo rendono ancora particolarmente bello. Infatti molti decidono proprio di ottenere questo effetto antichizzato già al momento della loro installazione. Ulteriori vantaggi sono nella manutenzione che non è impegnativa e soprattutto può essere svolta personalmente. Il legno teme l’acqua e proprio per questo motivo occorre fare attenzione a non versare direttamente liquidi e nel momento in cui si lava è sufficiente usare un panno umido e un prodotto appositamente studiato per il legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO