Ovviamente è possibile farsi guidare durante la scelta della scala che più fa per voi. Spesso e volentieri per aggiungere un piano ad un abitazione è necessario demolire (o modificare) parte dell'edificio. Per questa ragione è sempre meglio informarsi presso il proprio comune prima di installare la scala in legno per interni, assicurarsi tramite le istituzioni di non distruggere parti integranti degli stabili e consultare minuziosamente le norme da rispettare. Una volta reso tutto in massima sicurezza è possibile scegliere con cura la propria scala preferita, per avere a disposizione il miglior comfort ad un ottimo rapporto qualità/prezzo in linea con le vostre esigenze. Ad esempio, le scale a giorno possono essere l'ideale per chi necessita di una soluzione poco impegnativa, con una linea dritta o a L. Sono comode e spaziose, perfette per chi non ha problemi di spazio in casa. Non ingombrano e non rubano troppi mq all'abitazione: sono infatti perfette per chi aveva progettato l'installazione di un soppalco, magari in un appartamento.
Sourcingmap, a11060300ux0545, Progettare non copriletto a11060300ux0545 Sourcingmap olio feed maniglia Roller Glass Cutter - Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,98€ |
Le scale in legno per interni sono facilmente costruibili anche tramite fai da te. Basta infatti conoscere quali sono le basi della scala, come funzionano, che tipo di legno usare: una volta imparate le nozioni essenziali, si è già pronti per iniziare il proprio lavoro. È importante assicurarsi la solidità e la resistenza della propria scala, per non incorrere in spiacevoli incidenti dovuti ad alcune accortezze. Considerati prima i dislivelli che si vengono a coprire con la scala e l'altezza, è possibile risalire al numero di gradini necessari. Il rapporto (ideale) tra alzata e pedata è dato dalla formula 2a + p = 63 cm, con un'alzata ideale di circa 10/15 cm e una pedata tra i 25 e i 30. Dividendo l'altezza per l'alzata otterrete un numero corrispondente ai gradini necessari: per esempio, con un'altezza di 300 cm e un'alzata di 15 avremo 300/15= 20 gradini, che moltiplicati per la pedata daranno uno sviluppo in pianta della vostra scala. Dopodiché basterà armarsi di qualche attrezzo necessario a tagliare il legno e al suo assemblaggio, considerare la posizione e la forma a noi più cara, e sarete pronti per realizzare le scale in legno per interni dei vostri sogni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO