STEFANPLAST Fioriera Italia Con Spalliera, Plastica, Rettangolare, 100x43xh. 142 Cm Antracite Prezzo: in offerta su Amazon a: 61€ |
Chi ci impedisce di creare delle composizioni floreali fai da te fresche?Bastano dei vasetti di vetro di medie dimensioni, che possiamo decorare con romantici nastri o ricopriamo con della corda. Un anonimo barattolo di marmellata, con un po' di colla a caldo e del pizzo su iuta, si può trasformare in una incredibile decorazione per la tua tavola. Per i fiori preferiamo le tonalità pastello che abbineremo a foglie di un bel verde brillante le quali, un po' ripiegate, daranno vita ad una creazione di immensa finezza e facilità. Per trovare l'idea o lo spunto giusti potete farvi suggerire dai bambini che hanno sempre intuizioni strabilianti. Un semplicissimo bicchiere, coronato con alcune foglioline di felce e colmato con tenere roselline rosa o crema, ci regalerà un risultato inaspettato.
Se si è muniti di una particolare abilità e pazienza, si può ricorrere all'arte giapponese di disporre i fiori, ikebana appunto. Parliamo di un'arte che non è mirata solo al fiore, ma alla composizione in toto che deve trasferire armonia ed equilibrio dell'universo. Per poter accedere a questa filosofia, in Italia, esistono dei corsi che insegnano le basi, il resto è dettato dalla sensibilità interiore di ogni singolo individuo. In Giappone, invece, le scuole sono di altissima specializzazione. Quello che si utilizza per la creazione dell'ikebana dev'essere di natura organica. La struttura che si segue per la realizzazione è quella del triangolo. Il ramo più lungo, quello più importante, si avvicina al cielo, il più corto alla terra e il medio all'uomo. Per affrontare queste creazioni, però, è necessario un minimo di preparazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO