Sapete arrangiarvi con il punto croce? Se ci riuscite avete una ricchezza nelle mani. Realizzare delle bomboniere a punto croce o a mezzo punto (ancora più semplice) è un divertimento e i risultati faranno restare a bocca aperta i vostri amici. Potete fare diverse cose. Se la vostra bomboniera sarà un quadro, procuratevi un pezzetto di tela aida prestampata per chi è alle prime armi e riproducete con le matassine ciò che è stato stampato. Mettete una cornice, magari realizzata da voi, e la bomboniera è pronta. Potete anche realizzare dei piccoli sacchetti per mettere fiori secchi o semi di lavanda ricamati a punto croce da poter mettere negli armadi o nei cassetti. Se volete potete anche fare un'etichetta a punto croce ricamando il nome di una spezia e attaccarla al barattolo che la contiene.
Volete realizzare una bomboniera molto particolare? Affidatevi alla ceramica ma non comprando oggetti in un negozio bensì realizzando qualcosa di elegante con una mattonella. Prendete una mattonella bianca magari di scarto (se ne trovano tante nei negozi specializzati) e decoratela con la tecnica del decoupage in tema con la ricorrenza che state celebrando. Per personalizzarla, potete acquistare un pennarello per ceramica e scrivere il nome del festeggiato, la data e la ricorrenza. Attaccate sul dietro un gancetto e potete anche appenderla. Accompagnata da un sacchetto di smarties o confetti, sarà un'idea che apprezzeranno in tanti e anche voi sarete felici di non aver buttato via del denaro e di aver realizzato qualcosa per i vostri invitati.
Ultimamente specie per i matrimoni, si sono diffuse a macchia d'olio le bomboniere fai da te che diano non solo un ricordo all'invitato ma anche qualcosa da gustare. Per realizzare queste bomboniere vi occorrono dei vasi di miele, barattolini in vetro anche come quelli degli omogeneizzati e della stoffa o uncinetto e filato. Mettete il miele nei barattoli piccoli e quando li avrete riempiti tutti, passate a decorarli. Per l'etichetta, inventatevi un nome o mettete i nomi degli sposi e accompagnate con la data e magari il luogo dove il matrimonio è avvenuto. Con l'uncinetto o con della stoffa (anche dei campioni di stoffa possono rivelarsi perfetti) ricavate dei cappellini che andrete a posizionare sul coperchio. Chiudete con un filo di juta. La vostra bomboniera è pronta.
Volete andare sul tradizionale che sia anche un fai da te? L'idea principale è quella del vaso da fiori ma con dei dettagli davvero molto raffinati. Acquistate dei piccoli vasetti da fiori in vetro, porcellana, ceramica o qualsiasi altro materiale. Realizzate delle etichette e stampatele. Le etichette devono riportare il nome del festeggiato, la ricorrenza, la data e magari una frase a vostro piacimento. Adesso dovreste aggiungere dei fiori finti in stoffa ma se volete davvero qualcosa che vi faccia fare una bellissima figura, potete realizzare di fiori in carta o juta o, per un tocco shabby chic, potete realizzarne alcuni all'uncinetto o a maglia o magari anche a chiacchierino se sapete farlo. È una scelta elegante che piacerà soprattutto alle signore.
Ed ecco un'altra idea per bomboniere semplici ma innovative e sicuramente d'effetto. Prendete del cartoncino colorato a vivaci colori oppure in bronzo, dorato o argento (dipende anche dalla ricorrenza) e fatene dei quadrati. Piegate adesso il quadrato come per realizzare un cono per il gelato e quando lo avrete ottenuto fissate con colla a caldo. Ora che avete il conetto potete decorarlo come volete. Potete applicare del merletto o delle decorazioni in feltro, potete disegnarlo con un pennarello adatto o dipingerlo. Una volta che la decorazione è pronta, inserite all'interno una piccola bustina di plastica contenente smarties, confetti o caramelle. Aggiungete un bigliettino come quelli che si fanno per i confetti e la vostra bomboniera è pronta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO