Mobili in legno

I mobili in legno

Adottare dei mobili in legno per arredare una stanza o tutta l'abitazione vuol dire dare all'ambiente un'atmosfera calda e accogliente, capace di far sentire benvenuti i propri ospiti e dove ci si può sentire davvero a casa. Gli arredi e i complementi, infatti, sono realizzati in un materiale naturale, resi ancor più eleganti e pregiati dalle venature e dalle sfumature dell’essenza adottata. Allo stesso tempo i mobili in legno sono ideali per dare un tono di rusticità alla stanza, inserendo uno o due pezzi scelti con attenzione all'interno dell'arredamento preesistente. In questo modo si riesce a personalizzare in maniera unica e immediata l'ambiente senza dover fare grossi cambiamenti. In base al design proposto, i modelli possono essere adottati per mettere a punto una casa in stile provenzale, un romantico cottage di campagna, una rustica baita oppure un'abitazione industrial o vintage.
camera da letto in legno

HABAU 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€


Arredare una casa in stile rustico con i mobili in legno

Mobile in legno grezzo Un tocco rustico è fondamentale per realizzare un ambiente rilassante e i mobili in legno hanno il vantaggio di poter essere usati in qualunque stanza della propria casa, creando così una soluzione di insieme veramente equilibrata e armonica. Se si possiede già l'arredo, si possono inserire sedie, un tavolo, una cassapanca o un tavolino, tenendo conto dello stile dominante. Una soluzione di grande effetto è quella di acquistare i mobili in legno necessari nei mercatini, per poi inserirli con sensibilità e gusto nel punto della stanza più indicato per rompere la monotonia di un arredamento classico o le forme lineari di uno moderno. In questi casi i mobili in legno sono di medie o piccole dimensioni e si caratterizzano per seguire le linee guida dello stile country: di conseguenza sono di legno massiccio e nelle nuance dal marrone scuro al marrone. Spesso si posizionano sul piano d'appoggio soprammobili o decorazioni floreali.

  • Casetta da giardino in legno Le casette da giardino attualmente in commercio vengono prodotte in legno, in materiale plastico resistente alle intemperie o in alluminio. Garantiscono una buona durata nel corso degli anni e consent...
  • Una tipologia di parquet da interno I prezzi del parquet variano ovviamente in base alla qualità del prodotto che si vuole posare in casa. Le oscillazioni di costo possono essere anche notevoli e dipendono non solo dalla qualità della m...
  • Modello particolare di tavolo in legno grezzo I tavoli in legno grezzo sono destinati a non passare mai di moda e hanno una durata illimitata nel corso degli anni. Possono essere collocati in cucina oppure nella zona living della casa ma anche ne...
  • Legno strutturale in edilizia Il legno strutturale è il materiale legnoso che viene utilizzato nel settore edilizio per la costruzione di edifici. Il legno strutturale è usato da sempre come materiale da costruzione, tuttavia per ...

BQLZR color legno conico affidabile legno mobili armadi gambe divano piede, confezione da 4, M4170724020

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,98€


Colori per mobili in legno

credenza in legno A seconda delle essenze usate come materia prima, delle lavorazioni e degli abbinamenti realizzati, i mobili in legno assumono di volta in volta un aspetto diverso; di conseguenza l’ambiente può avere tocchi vintage, shabby chic, industrial o provenzali. Se si usa il legno come materiale principale per gli arredi è necessario dosarne l'impiego in modo equilibrato; in questo modo si è sicuri di avere sempre un ambiente elegante ed equilibrato in ogni sua parte. In più occorre scegliere i colori abbinati con attenzione: ad esempio se si adotta lo stile industrial, è bene optare per accostamenti a elementi in ferro battuto e tinte scure. Se invece si preferisce uno stile provenzale, si accostano i mobili in legno con pareti e tessili dai colori pastello o neutri; in questo modo le nuance delicate faranno risaltare gli interni. Infatti gli arredi in questo materiale sono estremamente versatili e riescono a dare calore e comfort, rispondendo ogni volta a esigenze diverse.


Come adottare i mobili in legno in bagno

Mobili in legno in bagno In genere il legno è un materiale poco usato nei bagni e negli ambienti in cui è facile che entri in contatto con schizzi d'acqua, vapore acqueo e umidità. Tuttavia questa regola non vale per gli arredi: infatti i mobili in legno sono ideali in questo ambiente e consentono di integrare e completare l'arredamento con eleganza e un tocco di rusticità. Il livello di raffinatezza finale è impossibile da raggiungere con altri materiali e si può ottenere semplicemente inserendo nel punto giusto un mobiletto o delle ante nell’essenza che si preferisce. Volendo si possono adottare anche alcune mensole in legno; non sono dei veri e propri mobili, ma accessori in grado di dare valore aggiunto al bagno. Per quanto riguarda gli abbinamenti, la soluzione più semplice è avere i sanitari e le pareti bianche o in una delle sue nuance (crema, panna o avorio): infatti questo colore è perfetto sia con i bagni chiari che con quelli scuri e permette di far risaltare gli arredi all'interno di un ambiente luminoso. In base alle combinazioni si può avere uno stile più rustico oppure uno simile a quello scandinavo. Se invece si preferisce uno stile navy, si aggiungono pennellate di rosso e di blu.


I mobili in legno in stile shabby chic e cool country

Quando si arreda una casa in stile shabby chic o cool country i mobili in legno rivestono un ruolo importantissimo: nel primo caso si adottano credenze, librerie, vetrinette oppure piccoli arredi contenitori dalle superfici decapate. Il legno viene verniciato usando tinte chiare, che vanno dal grigio al bianco fino al rosa antico, così da dare valore aggiunto e un tocco di romanticismo alla stanza. Volendo si possono aggiungere dettagli e accessori in colore viola, così che questi possano risaltare nella maniera migliore. Lo stile cool country, invece, si caratterizza per adottare linee e colori più attenuati rispetto a quello country vero e proprio. Si tratta di uno stile molto di tendenza e che si sposa bene con i colori autunnali; infatti i mobili in legno sono in tutte le nuance del crema o in tinte chiare. Importanti sono i dettagli in blu e il verde.


Mobili in legno massello

tavolo in legno massello I mobili in legno massello sono fatti con un materiale molto resistente in quanto formato dai listelli ricavati dalla parte più interna del tronco. Le forme adottate sono tantissime, così come le essenze; quelle più diffuse e apprezzate sono il noce, la betulla, il rovere e il ciliegio. I mobili in legno massello consentono un arredamento multistile in quanto sono ideali sia per i soggiorni in stile country che per le camere da letto shabby chic. Allo stesso tempo questi arredi sono perfettamente inseribili anche negli ambienti moderni e contemporanei, soprattutto se hanno rifiniture lucide oppure laccate. In questo caso danno alla stanza uno stile minimal assolutamente di tendenza. Anche in questa circostanza l'ambiente realizzato risulta sempre pieno di calore e molto accogliente. Infine i mobili in legno massello durano a lungo nel tempo e si caratterizzano per avere una notevole solidità e compattezza.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO