Il coperchio piano cottura fisso è realizzato con una struttura a cui viene agganciato il copri-fornello in modo tale che possa essere sollevato ed appoggiato alla parete dietro ai fuochi. Deve essere ovviamente compatibile con il proprio piano cottura e per questo motivo molte case produttrici ne realizzano diversi modelli con misure standard. Il copri-fornello fisso presenta il vantaggio di divenire una ulteriore superficie di appoggio e grazie alle sue caratteristiche si sposa in maniera ideale con gli altri elementi della cucina. Ha grandi qualità di robustezza ed abbinato per materiale e colore agli altri accessori presenti nella stanza è in grado di conferire un tocco di eleganza proprio perché nasconde in maniera ottimale la presenza dei fuochi. Il prezzo di questo tipo di coperchio parte da circa un centinaio di euro.
Poiché non è sempre possibile trovare un coperchio piano cottura che si adatti perfettamente per dimensioni ed aspetto, è possibile talora preferire un coprifornello da appoggio. Questo vale soprattutto per le cucine meno recenti ma anche per chi vuole donare un tocco più simpatico e colorato alla cucina. Il coprifornello da appoggio infatti è composto da una semplice superficie con piedini che può essere collocata su qualunque piano cottura, a patto che l'altezza dei supporti sia sufficiente a coprire i fornelli. Il materiale più diffuso per questo tipo di accessorio è il vetro temprato, un prodotto robusto, sicuro e difficile da rompere. I coprifornelli da appoggio hanno un prezzo che parte da poche decine di euro e sono disponibili con tantissime decorazioni a tema culinario od artistico.
Per scegliere il coperchio piano cottura ideale è bene tenere presente lo stile base della cucina. Si consiglia di utilizzare un copri-fornello in acciaio inox per gli ambienti minimalisti o moderni, soprattutto in presenza di elettrodomestici realizzati con medesimo materiale. Per le cucine più tradizionali invece è possibile optare per un piano in vetro fumé temprato in grado di abbinarsi meglio ai toni caldi del legno o ad eventuali pensili con ante di vetro. Chi desidera uno stile più allegro ed informale può orientarsi su un coperchio per piano cottura da appoggio con decorazioni in tinta con le tende o con i portafrutta presenti in cucina. Questi ultimi oltre ad essere caratterizzati da un'ampissima gamma di grafiche possono essere spostati ed utilizzati all'occorrenza come taglieri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO