Silverline CB85 Sollevatore Porte e Pannelli, 300 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,24€ |
Quando si vuole inserire delle porte scorrevoli a scomparsa la prima cosa a cui si deve pensare è se si può intervenire sui muri interessati o se si tratta di muri portanti. Quest'ultimo tipo di parete è molto importante per la struttura della casa e non è possibile intervenire per installare queste specifiche porte in quanto si andrebbe a compromettere la stabilità dell'intero edificio. Una volta stabilito che andremo a lavorare su una parete adatta dovremo accertarci se all'interno della parete vi passano dei cavi dell'impianto elettrico o tubi dell'impianto idraulico. L'installazione delle porte inizia con l'abbattimento di muri pre-esistenti per poter posizionare il controtelaio il quale non è altro che una gabbia al cui interno scorrerà la porta una volta aperta. Si ricopre in seguito con cartongesso o intonaco.
SoBuy Carrellino salvaspazio Portaoggetti Bagno Portarotolo e Portascopino,con Route, L20P7A71cm BZR02-W Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,95€ |
I costi per installare nella propria casa porte scorrevoli a scomparsa non sono bassi. Partendo dal controtelaio si spende in media tra i 100 e 150 euro mentre per la porta vera e propria si può arrivare a spendere più di 350 euro in base al materiale e alla qualità di essa. Qualora però le pareti di casa non fossero idonee per accogliere questo tipo di porte possiamo ricorrere all'installazione di porte scorrevoli a muro, le quali non richiedono un intervento murario in quanto esse scorrono lungo delle guide che vengono installate sopra il telaio. Il prezzo di queste porte è molto simile a quello delle precedenti ma non necessitano di un controtelaio e di intervenire sulle pareti in modo pesante e ciò fa abbassare spese di manodopera e tempi di realizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO