Box, come organizzarlo

Organizzare il box

Riordinare il garage è una di quelle cose che ci riproponiamo di fare ogni fine settimana, ma puntualmente il terrore di affontare le mille cianfrusaglie che si nascondono ad ogni angolo ci scoraggiano e giriamo i tacchi verso mansioni meno impegnative. Spesso il box diventa un luogo prettamente da uomini e come tale a volte ne rispecchia quel disordine ordinato tipico dell'indole maschile che è difficile da affrontare a viso aperto! Con un po' di organizzazione e armati di una buona dose di pazienza, il garage può però diventare una risorsa fondamentale per le nostre case. Esistono oggi in commercio diverse tipologie di arredo destinate a questo spazio: giustamente organizzato può trasformarsi nel luogo ideale non solo per riporre gli oggetti indesiderati ma anche per ritagliarci uno spazio tutto dedicato ai nostri hobby.
Arredare il box

Imbracatura Anticaduta, Imbracatura Anticaduta Di Sicurezza 5 Punti Protezione Dalla Corrosione Alpinismo Regolabile Fascia Lombare Traspirante (Lunghezza Della Corda 2 M)Per La Costruzione Edifici, I

Prezzo: in offerta su Amazon a: 65,18€


Come organizzare il garage

Pulire il garage Le prime cose da fare per organizzare il garage sono sgomberare, catalogare ed eliminare il superfluo. Iniziamo quindi a tirare fuori gli oggetti più ingombranti, come l'auto, la bici, la moto e qualsiasi altro mezzo di trasporto. Vanno spostati anche eventuali tavoli da lavoro e tutto l'arredo removibile. Fatto ciò è utile munirsi di scatoloni, magari da etichettare, per riporre le varie attrezzature in modo ordinato, distinguendole per categoria e utilizzo: foto, equipaggiamento da mare, abbigliamento sportivo, arnesi da lavoro manuale (come cacciaviti, trapano, martelli e altro), decorazioni, oggetti da collezione e, ovviamente, articoli da buttare. Perché in quest’ultimo caso di cose che dovranno inevitabilmente finire nella spazzatura ce ne saranno, quindi bando alla nostalgia ed eliminiamo definitivamente tutti i prodotti rotti o che non utilizziamo da anni.

  • Apertura porta basculante Per porta basculante si intende quel tipo di infisso che generalmente viene posto all'esterno per accedere ai garage e alle cantine. La sua caratteristica principale è il fatto che, durante l'apertura...
  • La caldaia in garage è vietata La norma UNI CIG 7129 vieta l'installazione di apparecchi a gas in locali classificati con rischio di incendio, come garage, box auto e rimesse. Sono definite autorimesse gli ambienti riservati solo a...
  • Porta basculante integrata Il sistema di leve e pulegge che permette alle porte basculanti di fare il loro percorso della chiusura o apertura è abbastanza complicato. Infatti, mediante dei giunti fissati a dei punti ben precisi...
  • Piccolo soppalco per garage Un soppalco garage si configura come una piccola opera di costruzione, ma che consente di valorizzare la propria abitazione e di accrescerne la funzionalità. Si può realizzare nel caso si possieda un ...

Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa (Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,55€


Nuove idee per il garage

Riprogettare il garage Dopo aver organizzato e pulito con cura superfici e pavimenti, inizia la fase più divertente: riprogettare il box! Gli usi da destinare a questo luogo possono essere veramente innumerevoli. Banalmente può essere impiegato come ripostiglio o cantina per riporre gli oggetti di scarso utilizzo, o ancora venire adoperato come box auto e rimessa per bici e motociclette, altrimenti si può pensare ad uno spazio di condivisione con gli altri membri della famiglia in cui ognuno ha a disposizione una parete dove realizzare il proprio hobby. Il box, in questo modo, può diventare un vero e proprio prolungamento della nostra abitazione e scegliendo le soluzioni e i complementi d’arredo adeguati può trasformarsi in un contenitore ordinato e pratico di idee ed oggetti che spesso non trovano posto negli altri spazi della casa.


Scaffali o armadietti?

Scaffali e mensole per il garage Una volta definito il progetto per il nostro garage, occorre scegliere il mobilio. Se lo spazio non è grande, si potrebbero sfruttare le pareti per posizionarvi dei ganci a cui appendere bici o oggetti vari, mensole nelle quali riporre scatole e barattolame, e scaffalature sospese. Se invece la superficie del box è più ampia si può optare per la scaffalatura a pavimento, più solida e più confortevole per rimettere gli oggetti. Avere tutto "a vista" può risultare scomodo soprattutto per i soggetti più disordinati. Agli scaffali, perciò, si possono preferire gli armadietti chiusi, più ordinati ma anche più costosi. Richiedono inoltre uno spazio ulteriore data l’apertura delle ante. In legno, metallici o in plastica, gli armadietti possono essere fissi o dotati di ruote e in quest’ultimo caso risultano naturalmente più semplici da spostare.


Il banco da lavoro

Una cosa che non può davvero mancare in ogni box è un buon banco da lavoro, indispensabile per realizzare qualsiasi attività di bricolage. I più gettonati dagli appassionati del fai da te hanno un piano in legno o rivestito in gomma (per assorbire gli urti) e sono provvisti di cassetti dotati di divisori interni, ottimi per collocare minuterie e viteria. Sono frequentemente forniti anche di chiusura a chiave per evitarne l’apertura accidentale e tenerne nascosto il contenuto ai bambini.

Al di sopra del piano da lavoro è consigliabile posizionare un pannello forato per l’inserimento di ganci da sostegno, dove poter appendere cacciaviti, martelli, chiavi, nastri, forbici e quanto altro possa essere indispensabile al fai da te. Questi pannelli possono inoltre essere tagliati su misura per adattarsi a qualsiasi disponibilità di spazio.


Box, come organizzarlo: Tanti usi per il garage

scaffalature per garage Un box dalle dimensioni considerevoli può diventare una stanza in più in cui tutte le nostre passioni possono coesistere; è sufficiente organizzare gli spazi in modo tale che, ad esempio, ogni parete possa essere espressione di un hobby.

Se siamo appassionati di giardinaggio, una porzione del box può essere attrezzata con guide a parete a cui agganciare dei ripiani per mettere in bella vista e in modo ordinato i vasi vuoti. La carriola come tutti gli altri attrezzi più ingombranti possono essere appesi alla parete. Le cassette della frutta possono fungere da contenitori sospesi in cui riporre gli oggetti più piccoli.

Se siamo amanti della palestra, il garage diventa il posto ideale dove sistemare tapis roulant, cyclette e qualsiasi altro attrezzo sportivo, utilizzando ripiani da parete rinforzati e resistenti per tutta la pesistica.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO