Costruire casa

Costruire casa: i principi di bioedilizia nella classe A

Costruire casa in classe A significa prima di tutto conoscere i principi della bioedilizia che a partire da un'analisi accurata del territorio, sfruttano e ottimizzano le caratteristiche ambientali. A livello paesaggistico, per costruire una casa in classe A è necessario contestualizzare l'edificio da un punto di vista architettonico, mentre in materia di risparmio energetico, è indispensabile operare tutte le scelte che vanno nella direzione dell'approvvigionamento di energia dalle risorse naturali, una su tutte quella del sole, applicando i pannelli solari, orientando i luoghi più abitati durante il giorno, come cucina e living verso Sud o sfruttare l'energia di un torrente e ancora, trattenendo al meglio gli apporti gratuiti di calore, come quello prodotto dall’uomo e dalle apparecchiature elettriche all'interno della casa. Per costruire casa in classe A, è necessario proteggere l'abitazione regolando la progettazione delle parti strutturali, sulla base della rosa dei venti o creando schermature esterne, con la piantumazione di alberi. I materiali edili da costruzione, maggiormente utilizzati nella bioedilizia sono legno, calcestruzzo e argilla, e calcestruzzo cellulare.
Casa di campagna costruita con i principi della bioedilizia

VAVE Videocitofono Campanello Citofono Citofono con 7 Pollici 1-Monitor 1-Camera, Pulsante A Sfioramento, Visione Notturna, per Casa Unifamiliare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 133,77€


Home wellness: creare un'area benessere in casa

Interno di una sauna ad uso domestico In materia di luxury home, scegliere di costruire casa con un'area riservata al benessere è un'esigenza sempre meno legata alla moda, più una presa di coscienza di quanto può cambiare la qualità della vita, oltre che aumentare il valore della nostra abitazione.Le aziende che si occupano di home wellness, ossia la possibilità di costruire casa con all'interno un angolo di SPA, sono sempre più numerose e grazie alle parti strutturali di box, cabine e di tutto l'arredamento, concepite in modo modulare, riescono a fornire soluzioni home design, di qualsiasi dimensione. Ecco allora che se già era semplice installare la vasca idromassaggio, ora è possibile avere la sauna, il bagno turco e perfino la doccia emozionale, con gli impianti idraulici professionali, messi a disposizione dalle aziende.Chi ha la vasca idromassaggio, conosce il benessere derivante dal massaggio dell’acqua e la salute che apporta alla circolazione. Ma godere nella propria abitazione dei benefici di sauna e bagno turco è tutta un'altra cosa, come il piacere della doccia emozionale, con il percorso a getti d'acqua differenziati, con temperature e colori diversi per sollecitare i muscoli e calmare la mente.

  • tavoli e sedie Arredare casa è un'avventura creativa, che può manifestarsi nella scelta dei mobili e dei complementi. In particolare, meritano la massima attenzione le scelte che interessano i tavoli e le sedie, ele...
  • Un esempio di domotica Nella domotica affluiscono numerose discipline, tra cui l'architettura, l'ingegneria edile, l'ingegneria energetica, l'automazione, l'elettrotecnica, l'elettronica e l'informatica. Come abbiamo detto,...
  • Quadro moderno Importanti e sfiziosi elementi d'arredo, i quadri, si rivelano l'espediente migliore per arricchire con stile ogni stanza, conferendo vitalità e colore ad una parete altrimenti vuota. Indipendentement...
  • Esempio di studio in casa Avere uno studio in casa è diventato sempre più importante negli ultimi anni, anche in ambito lavorativo. Infatti, fino a qualche anno fa questa zona era pensata essenzialmente come un ambiente dove b...

DᴇWALT DW088K-XJ Tracciatore di Linee Laser a Croce, Autolivellante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 135€


Sliding House: la casa scorrevole della famiglia Russell

Sliding House Se stai per costruire casa e non riesci decidere quale equilibrio dare a spazi esterni e interni o non sai come orientarti tra vetrate per godere di luce e paesaggio, e parti strutturali, per gli ambienti interni della tua futura abitazione, puoi rivolgerti ai Russell i committenti di un'inedita abitazione: la casa scorrevole.La famiglia Russell in coordinamento con lo studio di architettura di Londra dRMM, ha studiato un sistema capace di risolvere la questione della luce e il modo di sfruttare al massimo il benessere del sole e delle stagioni, con la realizzazione di una casa dinamica che oltre ad adattarsi al clima, è in grado di trasformarsi, secondo le esigenze di chi ci vive.Sliding House è la casa scorrevole costruita nella regione del Suffolk meridionale, un edificio rivoluzionario, progettato per sperimentare regole volumetriche del tutto innovative. La casa scorrevole che appare come una costruzione molto semplice e lineare, si divide in tre blocchi fissi: zona giorno, garage e dependance, tutti in acciaio, vetro e materiali riciclati, mentre la copertura, montata su un binario, scorre a comando sull'asse e in soli sei minuti, trasforma gli ambienti in enormi vetrate.


Definizione abitazione di lusso e decreto della Corte di Cassazione

Abitazione di lusso a Ibiza Le case adibite ad abitazione principale di un nucleo familiare, godono di alcuni benefici fiscali, sia per l'acquisto che per la locazione.Questi benefici riguardano le imposte di registro, ipotecarie e catastali, compresa l'aliquota Iva da applicare su dette imposte.Le abitazioni di lusso non possono godere di queste agevolazioni, perciò per capire come riconoscere una casa di lusso e quali sono le caratteristiche che la fissano all'interno di questa categoria, ci viene incontro la Cassazione. Infatti il Decreto della Corte di Cassazione spiega molto chiaramente, fissando in ben otto punti, la definizione abitazione di lusso.In sostanza si definiscono abitazioni di lusso quelle case che sono costruite su aree definite per l'appunto di lusso, dagli strumenti urbanistici, oppure gli stabili e le ville ad uso abitativo, circondate da parchi e aree di minimo 3000mq, destinate ad uso privato, quindi vengono escluse dalla categoria tutte le costruzioni residenziali all'interno delle aree agricole. Altre caratteristiche che possono rendere una abitazione di lusso sono la presenza della piscina di minimo 80mq o dei campi da tennis, con superficie di almeno 650mq.


Costruzioni di case prefabbricate in legno

Le costruzioni di case in legno sono a tutti gli effetti uguali alle case costruite con il mattone, con la differenza che hanno telai in legno e pannelli prefabbricati. Se stai per costruire casa, sappi che sia esteticamente che nella durata, le case prefabbricate in legno sono esattamente identiche a qualsiasi altro tipo di abitazione tradizionale e come esse, anche le prefabbricate devono rispettare i vincoli legislativi previsti dalle normative in materia di edilizia.

Per capire meglio distinguiamo le due tipologie principali di casa in legno. La casa in legno prefabbricata costruita con il telaio è esteticamente uguale alla casa in mattone, mentre quella realizzata con la tecnica del blockbau, con la tipica struttura a incastro del massello, mostra il legno in tutta la sua bellezza.

I nuovi telai e i pannelli isolanti, utilizzati nelle case prefabbricate più moderne, adottano le regole della bioedilizia e del risparmio energetico.

Le case sono completamente realizzate con materiali biocompatibili, il legno massello è senza colle e pesticidi o residui chimici, i pannelli isolanti sono interamente naturali, realizzati con fibra di legno o con altri materiali di riciclo.


Ristrutturare casa con il fai da te

rinnovare casa E' possibile ristrutturare casa da soli? Dipende, per i lavori che non necessitano di nessun permesso, ovviamente la risposta è sì. Se per sistemare casa devi eseguire piccole opere di manutenzione, puoi tranquillamente ricorre al lavoro di un artigiano o occupartene personalmente.

Che cosa comprendono i lavori di manutenzione che si possono eseguire senza nessuna certificazione? In linea di massima sono tutte quelle opere di miglioria della casa che non modificano la sua superficie abitabile e che non coinvolgono muri o strutture portanti.

Le piccole opere di manutenzione più comuni sono la riparazione delle finiture interne come ad esempio la rimozione di una vecchia carta da parati, la posa dei pavimenti e dei rivestimenti, l'installazione di nuovi serramenti ecc.

Diversa è la gestione della manutenzione degli impianti, in cui è sempre consigliabile avvalersi dell'aiuto di un tecnico specializzato, per il rilascio della certificazione dell'impianto a norma.

Nei negozi brico e nei centri specializzati nella vendita di articoli per il fai da te, è possibile trovare tutto l'occorrente, con materiali e prodotti già pronti per l'uso, a favore dell'edilizia ad uso domestico.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO