Navaris Miscelatore a Elica per Trapani - Frusta Mescolatore Vernici Malta Cemento Colla Resine Calce Stucco - Attrezzatura Professionale Lavori Edili Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Quando si decide di realizzare un soppalco in legno, la prima domanda è quella relativa alla sua area. Se la stanza lo consente è possibile costruire soppalchi che ne coprono l'intera area, magari con un ingresso a botola ed una scala per raggiungere il piano superiore. In altri casi invece sia per gusto personale che per esigenze pratiche, si possono realizzare soppalchi a balcone, ovverosia che non coprono tutta la superficie della stanza. Anche in questo caso bisogna tener presente lo spazio per la scala che può essere sia a rampa che a chiocciola, sebbene per i più avventurosi si possano anche realizzare scale di forme diverse come scale a pioli. La grossa differenza fra un soppalco che copre tutta la stanza ed uno a balcone spesso sta nel costo delle strutture di sostegno, perché per esempio per un soppalco molto grande le travi in metallo o in legno dovranno essere proporzionatamente più grandi e quindi più costose. In ambedue i casi servono comunque i permessi e i pareri dei geometri o degli architetti per poter avviare i lavori.
Una stanza o un ambiente con una volumetria opportuna, possono passare da scomodi ed inutilizzabili a vitali e belli a vedersi grazie ad un soppalco in legno. Il frazionamento del volume vuoto, la possibilità di sfruttare al meglio soffitti alti, e la conseguente riduzione dello spazio sprecato, offrono molti vantaggi. Il primo naturalmente è proprio la crescita delle zone utili, il secondo è la rottura della monotonia del volume vuoto, il terzo da non trascurarsi, è il fatto che in inverno il soppalco risulterà più caldo proprio perché l'aria calda sale. Si possono realizzare soppalchi di molte qualità e si va da semplici balconate a strutture molto eleganti con grandi travi in legno virgola con uno stile molto nordico, che donano calore all'ambiente ed un certo fascino.
Nel momento in cui si decide di costruire un soppalco in legno è sempre consigliato consultarsi con un esperto per ricevere le indicazioni migliori sul da farsi. A seconda del tipo di lavorazione necessaria, soprattutto se si devono effettuare modifiche strutturali all'ambiente che deve supportare il soppalco, ci sono dei permessi da richiedere. Ovviamente consultandosi con un produttore o un rivenditore, questi fornirà tutte le indicazioni e in molti casi un supporto dal punto di vista tecnico per la scelta migliore virgola oltre che per le operazioni necessarie di collaudo a fine lavori. In generale soppalcare un ambiente richiede almeno di richiedere una pratica DIA in comune, e può essere sia un'opera che necessita personale specializzato, sia un lavoro che si può effettuare da privati, al quale ovviamente dovranno seguire gli opportuni collaudi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO