Progettazione casa

La progettazione della casa

La progettazione della casa è un momento fondamentale per chiunque abbia la possibilità di costruire da zero la propria dimora. Chiaramente questo passo deve essere compiuto da un professionista del settore, perché sono tantissime le regole e le leggi da seguire durante la fase progettuale. Il committente può però indicare le sue preferenze e i suoi desideri, in modo da riuscire ad ottenere l'abitazione dei suoi sogni. In linea di massima la progettazione della casa segue le indicazioni del futuro padrone di casa, anche se può capitare di rivolgersi ad un architetto o ad un ingegnere che intende inserire nell'abitazione i suoi tratti progettuali distintivi. Conviene quindi concordare preventivamente cosa si desidera dalla nuova casa, ad esempio il numero di bagni, la dimensione della cucina o il desiderio di avere una zona giorno a pianta aperta.
Progetto di casa in 3D

torcia a LED, Binwo torcia a Mini CREE LED super luminosa con 2000 lumen, portatile, obiettivo per zoomare con focalizzazione regolabile, 5 Modi, - uno strumento affidabile per l'escursionismo, ciclismo, campeggio e altri sport all'aria aperta (solo torcia)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€


Le case bioclimatiche

Casa bioclimatica a Tenerife Le case bioclimatiche sono costruite in modo da abbattere il più possibile le esigenze energetiche di un'abitazione per quanto riguarda il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Le abitazioni costruite secondo le tecniche bioclimatiche spesso utilizzano le principali tecniche impiegate nei sistemi più antichi: un tempo non esistevano molti degli apparati di cui possiamo godere oggi, quindi creare una casa con scarse esigenze energetiche era più una necessità che un trend momentaneo. Oltre alle tecniche più antiche, anche le nuove tecnologie permettono di rendere perfetto il microclima presente all'interno delle abitazioni. Per poter fare in modo che una casa sia naturalmente calda in inverno e fresca in estate sono molti gli accorgimenti che si devono seguire; oltre ad una perfetta coibentazione delle pareti, che impedisce al calore di uscire in inverno e di entrare in estate, è molto importante anche l'orientamento della casa, per fare in modo che la luce solare la colpisca nel momento più propizio del giorno.

  • casa eco-sostenibile La progettazione di case eco-sostenibili e funzionali è, al giorno d'oggi, sempre più richiesta dato il modo di vivere frenetico e le spese tradizionali correlate alla gestione ed al mantenimento dell...
  • La progettazione Nel momento in cui si decide di realizzare un edificio, una casa o un immobile di qualsiasi altra natura, bisogna sempre tenere a mente gli stadi fondamentali e incontrovertibili del suo sviluppo. Si ...

21cm x 17cm Stencil di Plastica per Decorazione Parete Muro Tessuto Maglietta Aerografo Progettazione Disegno Grafica - Uccelli Foglie Degli Alberi Casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€


Un'abitazione di tipo economico

Abitazione di tipo economico Secondo la legge italiana un'abitazione di tipo economico è stata costruita secondo standard qualitativi minimi, seguendo tutte le legislazioni in merito, ma utilizzando materiali e materie prime poco costose o non particolarmente lussuose. Rientrano nella categoria di abitazioni di tipo economico anche i mini appartamenti, anche se nella loro costruzione si sono utilizzati materiali e rifiniture di livello superiore. Un'abitazione di tipo economico ha sicuramente un costo inferiore, rispetto ad una costruita utilizzando tutte le rifiniture che si desiderano, però gode di una serie di vantaggi dal punto di vista fiscale. Trattandosi infatti di una categoria con una bassa rendita catastale, il possesso di un'abitazione di tipo economico garantisce una tassazione minore, sia per quanto riguarda il reddito personale, sia per il calcolo di Tari, Tasi e IMU. La problematica principale sta nel fatto che questo tipo di abitazioni hanno un prezzo di vendita tendenzialmente basso: caratteristica vantaggiosa al momento dell'acquisto, ma non quando si desidera di rivenderle.


Progettazione casa: Gli edifici sostenibili

Edificio sostenibile Gli edifici sostenibili sono costruiti secondo i dettami di quella che oggi viene chiamata bioedilizia. Nonostante molte persone ritengano che la sostenibilità e i concetti di bioedilizia siano totalmente contemporanei, questo tipo di metodologie di costruzione sono in via di sviluppo dagli anni '70, quando la crisi energetica e la fine dei combustibili fossili sembravano una minaccia imminente. Oggi il concetto di bioedilizia si è molto ampliato: si va dalle abitazioni bioclimatiche, fino alle costruzioni in cui ogni elemento utilizzato al loro interno, dal materiale di costruzione fino agli arredi, è totalmente riciclabile e privo di solventi tossici o di sostanze che possono nuocere all'ambiente. All'interno di un edificio sostenibile si utilizzano quindi materiali riciclabili, si cerca di coibentare ogni stanza alla perfezione in modo che il bilancio energetico della casa sia positivo e si installano apparati di vario tipo, come ad esempio i pannelli fotovoltaici e il solare termico. Tutto questo per fare in modo che le esigenze della casa trovino una risposta senza la necessità di utilizzare combustibili fossili o metodi inquinanti.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO