La scelta del luogo in cui vivere è difficile, va fatta prendendo in considerazione numerosi aspetti più o meno importanti. Il comfort è sicuramente uno dei più importanti. Gli appartamenti con terrazza sono ideali per chi ha bisogno di uno sbocco verso l'esterno, per vari motivi: perchè possiede un animale, perchè vuole coltivare delle piante o semplicemente perchè ama l'aria aperta. Nella scelta bisogna però anche considerare che, solitamente, questa tipologia di appartamenti sono un po' più cari rispetto agli altri in quanto la metratura è superiore (bisogna considerare anche quella del terrazzo) e, inoltre, la richiesta è molto alta. Bisogna poi stare attenti all'orientamento della terrazza, se riceve poco sole sarà quasi impossibile coltivare piante e fiori e, soprattutto, sarà quasi impossibile sfruttarla in inverno. Esistono anche delle terrazze chiuse, con rivestimento in vetro oppure in plexiglass, che creano una sorta di estensione dell'appartamento, da utilizzare in tutte le stagioni e anche con la pioggia. Infine il materiale, attenzione soprattutto alle scelta delle piastrelle che devono essere realizzate con un materiale solido, che resista agli agenti atmosferici.
Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,55€ |
Una volta scelto il miglior appartamento con terrazza per le proprie esigenze non resta che arredarlo! Niente di più semplice: le grandi catene che vendono mobili e complementi di arredo realizzano delle linee dedicate proprio all'arredamento per esterni. Questi arredi si caratterizzano soprattutto per i materiali utilizzati: più facili da pulire, resistenti all'acqua e agli altri agenti atmosferici e più solidi rispetto a quelli tradizionali. L'esempio più comune è il rattan sintetico o la plastica. Si possono trovare complementi d'arredo classici come tavoli, tavoli e seggiole, per realizzare sul proprio terrazzo uno spazio dove poter pranzare o cenare nelle calde giornate estive. Ma si possono anche trovare soluzioni più originali (ma allo stesso tempo funzionali) come poltrone e chaise longue. Soluzioni che possono rendere la terrazza il luogo ideale dove rilassarsi e fuggire dalla frenesia del mondo ma anche dove ospitare amici e parenti. Infine, per chi dispone di spazi più grandi, è possibile anche installare all'interno del proprio terrazzo cucine da esterno o barbecue dove poter cucinare in compagnia. I costi variano a seconda della marca, della dimensione e dei materiali.
La terrazza può anche diventare un giardino pensile, bastano solo le piante ed i fiori adatti! Gli amanti del verde e della natura, infatti, potranno realizzare nel proprio appartamento con terrazza un'oasi dove coltivare e far crescere (quasi) ogni tipo di specie vegetale. Sempre più alla moda, ad esempio, sono gli orti urbani o verticali, da realizzare proprio in terrazza. Qualche esempio? Non è necessario un campo intero per coltivare dei gustosi pomodori, basta soltanto un grande vaso dove sistemare dei sostegni verticali sui quali la pianta, crescendo, potrà appoggiarsi. L'unico accorgimento è quello di scegliere delle varietà piccole (come i datterini oppure i pachino), in modo che la pianta non debba sostenere troppo peso. Via libera anche a piante da frutto come limoni o mandarini, ma anche ciliegi o meli. Chi dispone di un pergolato, magari a copertura della terrazza, può anche tentare la coltivazione della vite. Infine, un terrazzo fiorito è sempre una gioia per gli occhi: le piante vanno scelte a seconda dell'esposizione al sole dell'appartamento (le ortensie, ad esempio, crescono bene anche con poca luce) e dello spazio a disposizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO