Per progettare l'illuminazione esterna, il mercato dispone di differenti tipologie di lampade. La soluzione più apprezzata sono i faretti, non soltanto per la loro funzione pratica, ma anche per la finalità scenografica. La particolarità dei faretti è nell'emettere una luce a fascio concentrata in maniera da sottolineare la fisionomia di un elemento. Difatti la loro bellezza non è dettata dal fatto che riescano a diffondere una piacevole luminescenza, ma nella maestria di collocare i punti luce in posizioni strategiche da far esaltare le caratteristiche di una fontana, di un muro di pietra o di una pianta rampicante. Le lanterne svolgono una funzione decorativa. Il loro compito è fare luce all'intorno. I lampioni invece gettano il cono di luce verso il basso, illuminando un ingresso, un percorso o un viale. Il "vaso Venezia" è un esempio di unione tra creatività, arte e luce.
Sourcing Map tester di tensione, 100 - 500 V elettrica test Pen, cacciavite a taglio circuito rilevatore di luce al neon tubo, pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,58€ |
Prima di progettare un'illuminazione esterna da giardino occorre sapere dove andrà collocata e con quale finalità. Il più delle volte le luci non devono abbagliare. E' opportuno orientarle verso il basso o verticalmente. Negli accessi l'illuminazione deve essere evidente per aumentare il grado di sicurezza e permettere alle telecamere (dove presenti) di svolgere una corretta vigilanza. Lungo i percorsi è preferibile scegliere luci a pavimento, facendo attenzione a non farle sporgere troppo all'esterno, da non rappresentare un inciampo. Il modello delle lampade deve accodarsi con lo stile della casa. Per ridurre i consumi, si possono scegliere lampade a risparmio energetico, altrimenti sono reperibili lampade da esterni alimentate ad energia solare, grazie alla presenza di un piccolo pannello.
In svariati settori del giardino l'illuminazione esterna dovrebbe essere bianca o gialla per rischiarare i percorsi pedonali, i percorsi degli automezzi, i viali e gli ingressi. Differenti passaggi sono preferibili esaltarli sistemando una sorgente luminosa caratterizzata da colori dominanti. Capita frequentemente di vedere in prossimità di aiuole, cespugli e fontane radiazioni di luce rossa, blu o grigia a seconda l'effetto scenografico che si voglia ottenere. L'illuminazione a Led ha un efficace rendimento di luminosità. Si possono scegliere lampade applique, plafoniere, paletti da giardino, incassi da esterno, segnapassi e proiettori. Con un assortimento variegato di illuminazione esterna, non sarà difficile trovare per qualsiasi versante del giardino, il conveniente stadio di luminosità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO