Se si dispone di una mansarda o di un bel solaio, creare luminosità nell'ambiente è la cosa più sensata che si possa fare. In questo settore il mercato propone una vasta gamma di scelta, ma allora tra le finestre lucernari quale modello scegliere? Per rispondere a questa domanda bisogna fare una serie di valutazioni strettamente proporzionali al tetto di cui si sta parlando. E solo in seguito, basandosi su gusti e preferenze personali. Un modello che solitamente si adatta a tutte le tipologie di tetto, sono le finestre multicamera realizzate in PVC. Piuttosto ergonomiche perché hanno le strategiche maniglie poste in basso, forniscono un buon isolamento termico e proteggono dall'umidità. Sono adatte anche in locali mansardati ove si ha la cucina o il bagno. Coloro che hanno necessità di accedere agevolmente al tetto dovrebbero invece puntare sui lucernari con apertura laterale. Gli optional, come la termoventilazione o le versioni motorizzate sono applicabili su tutti i modelli. Vi sono poi quelle con apertura a bilico, a libro e persino un combinato di aperture per non farsi mancare davvero nulla.
In nessun locale della casa come in un sottotetto o una mansarda, specie se adibita a stanza abitabile, è importante avere un buon isolamento termico. Da qui nasce l'esigenza di fare una scelta consapevole e installare le finestre per tetti termoisolanti. Secondo le statistiche sembra che i serramenti di un solaio siano responsabili per almeno il 35% del dispendio energetico. Ne va quindi dell'efficienza energetica dell'intera abitazione: una finestra per tetti dalle performance di qualità non consentirà ai raggi solari di invadere la casa d'estate, e d'inverno proteggerà dal freddo. Questo grazie ai materiali, per esempio in legno termo-trattato, magari anche rivestite di poliuretano. Quelle in legno nordico sono considerate a notevole prestazione isolante. In alcuni modelli vengono inseriti appositamente dei particolari pannelli in EPS sagomati che migliorano moltissimo le prestazioni.
I lucernari per i solai, un tempo concepiti solo da un punto di vista pratico e funzionale, oggi mantengono queste caratteristiche ma si arricchiscono di uno stile esclusivo. Le finestre per tetti di design rappresentano la perla dei serramenti per mansarde e sottotetti. Si presentano dalle molteplici linee eleganti, adatte anche agli ambienti più raffinati. Hanno rifiniture e pregiati inserti collocati tra le giunture, e la struttura a incastro ne permette un'agevole collocazione ovunque. Inoltre, se disponete di una mansarda ampia, con un tetto dallo spazio "generoso", si potrebbe combinare un affascinante mix di più finestre vicine tra loro. Questo creerebbe un gioco di luci inaspettato, oltre a decorare il tetto. Un'altra idea di alto design, per sfruttare al massimo le potenzialità delle finestre per tetti è quella di scegliere l'innovativo modello con l'apertura a vasistas, se il tetto ha spazio per un piccolo balconcino. Gli accessori con le quali personalizzarle saranno una vostra fantasiosa scelta, ma l'effetto luce e design è garantito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO