Pitture ai silicati

Pitture ai silicati: caratteristiche principali

Conoscere i pregi e le caratteristiche delle varie tipologie di pitture aiuta senza dubbio ad individuare quella più idonea per ogni intervento. Tra le varie vernici presenti in commercio vi sono le pitture ai silicati. La loro composizione a base di silicati di potassio consente di ottenere un elevato potere fissante quando queste vengono in contatto con l'anidride carbonica presente nell'atmosfera e nei vari elementi che compongono l'intonaco. Lo strato compatto che le pitture ai silicati formano sulla superficie trattata risulta quindi molto resistente agli agenti atmosferici. La capacità di aderenza alla parete è correlata alla percentuale di calcio presente nel supporto: una maggiore concentrazione di calcio offrirà una aderenza migliore.
Imbianchino al lavoro

Anticondensa Pittura Murale Lt 5 Antimuffa Termoisolante Fonoassorbente Igienizzante Colorificio Mazza Bianca tecnologia Glass Bubble 3M con Microfere di Vetro Cave

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27€


Impiego delle pitture ai silicati

Pitture e colori Le pitture ai silicati possono essere utilizzate sia su superfici interne che esterne. La loro applicazione può essere effettuata su pareti precedentemente trattate con intonaco a calce, malta bastarda o cementizia. Viene generalmente sconsigliato l'impiego di pitture ai silicati su supporti trattati con il gesso ed i suoi derivati, come il cartongesso. Anche il legno ed i truciolati non possono essere trattati con questo tipo di vernice. Gli utilizzi più frequenti delle pitture ai silicati si hanno in presenza di restauri di edifici antichi e per il trattamento di facciate di abitazioni situate in zone particolarmente umide, grazie alla sua particolare traspirabilità e permeabilità.

    0,75L Bondex intensivoel Eucalipto

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,42€



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO