Clematide rampicante

Clematide rampicante

La Clematide rampicante è diffusa in Europa e in Italia, ed è particolarmente adatta per il giardino con la sua splendida fioritura che inizia in primavera e continua fino in autunno. Può arrivare anche a 10 metri di altezza, proprio perché è rampicante, come dice il nome, o strisciante. La Clematide si può tenere anche sul terrazzo in vasi grandi, ma sarà necessario spostarla dove batte il sole per qualche ora al giorno. Infatti per questa pianta non è consigliato nè il sole diretto, ma nemmeno l'ombra perenne perché altrimenti non produce i suoi graziosi fiori. L'ideale sarebbe tenere le radici all'ombra e riparate dal vento e la parte aerea verso il sole. In inverno, la Clematide rampicante perde la fioritura, anche se riesce a resistere molto bene al freddo gelido entrando in una sorta di riposo vegetativo.
Clematide rosa

Shop Meeko Nandina Domestica Twilight - Sacro/Heaven- 3 s in 9cm Pots

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Informazioni sulla Clematide rampicante

Clematide rampicante dai fiori bianchi Essendo un rampicante la bella pianta della Clematide deve avere un sostegno. Possono andar bene i graticci di ferro o di legno, le reti metalliche, le aiuole, anche gli alberi perché non li soffoca, ma ne trae beneficio, usufruendo di zone ombreggiate nelle calde giornate estive. La Clematide rampicante non ha preferenze evidenti per il terreno; e nei vasi basta il terriccio universale. Tuttavia, per agevolare l'ombra alle radici della pianta è bene accostarla ad un'altra pianta compatibile. La potatura può essere eseguita per stimolare nuovi getti e per aumentare la fioritura. Non è in genere attaccata da malattie, tranne che per un fungo. Quest'ultimo la colpisce anche quando è in fioritura, ma la pianta non muore. Infatti basta togliere i fiori e le foglie malate o tagliare i fusti colpiti per riportarla in salute. Nel complesso, la Clematide rampicante è una pianta resistente e molto elegante.

    Angela Piegatrice per Tronco di Albero, attrezzo per Bonsai da Giardinaggio, per potatura di curvatura del moderatore di Tronco per Uso Domestico

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,53€




    COMMENTI SULL' ARTICOLO