La lavorazione del vetro soffiato è una pregiatissima tecnica creativa ed artistica, che prevede l'utilizzo di una canna da soffio, un'asta di metallo cavo, con cui viene raccolta una certa quantità di vetro fuso. Soffiando nella canna, è possibile modellare la bolla che si crea, plasmando il materiale con le bosele, pinze speciali che donano al vetro la forma desiderata. Il modello, staccato dal morso della canna, viene cotto in forni speciali, per diverse ore. Il vetro soffiato conosciuto in tutto il mondo è il vetro di Murano: mastri vetrai modellano la pasta vitrea dando origine a vasetti di svariate forme, dai colori madreperlati e luminosi, oggetti artistici di ogni genere, quali soprammobili, bomboniere, ciondoli ma anche complementi d'arredo per la casa, quali splendidi lampadari colorati e dotati di pendoli sfaccettati, vetrate artistiche da sfoggiare in casa.
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
Il vetro diventa protagonista delle finestre, delineando in modo trasparente e confortevole gli ambienti, salvaguardando la zona living dal freddo e dall'intrusione di agenti esterni. In più il vetro soprattutto se doppio, insonorizza gli ambienti, proteggendoli da spiacevoli rumori esterni e se ben isolato, non permette la formazione di umidità e muffe. La soluzione di lastra unica di vetro per finestre è stata abbandonata, per lasciare il posto ad un meccanismo di doppio vetro per finestre, il cosiddetto "vetrocamera", dove tra due o più strati di vetro, viene interposto un telaio di alluminio. Tra i due vetri si creerà una camera d'aria formata da una pressa che stabilizza il vetro all'alluminio. L'isolamento termico viene dato grazie a dei gas nobili, quali l'ARGON, che si sostituiscono all'aria, permettendo un minore scambio termico. Esistono anche speciali finestre in vetro senza cornice oppure splendide pareti di vetro che si frappongono agli ambienti, delineando nuove zone living.
Il vetro, con la sua luminosità permette di filtrare la luce in modo naturale, se colorato crea dei bagliori luccicanti, illuminando l'ambiente abitativo. La lavorazione del vetro permette la realizzazione di suppellettili utili in casa, quali bicchieri dalle svariate forme e colori, anche infrangibili, caraffe e brocche per servire bibite sempre fresche. Il vetro abbellisce tutta la casa con semplicità e raffinatezza: vasi di vetro conterranno fiori o frutta, per abbellire in modo funzionale e sofisticato la zona living. Oltre agli accessori in vetro, complementi d'arredo necessari per completare il look della casa in modo sobrio e sofisticato, la lavorazione del vetro permette la realizzazione di splendide vetrate artistiche, che hanno lo scopo di separare gli ambienti donando con i loro colori, splendidi paesaggi e scene campestri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO