Lavorazione vetro

La lavorazione del vetro

La lavorazione del vetro prevede molteplici tecniche: la colatura, ad esempio, è una tecnica più antica che fonde la pasta vitrea per farla colare poi all'interno di stampi chiusi. Il prodotto ottenuto sarà un vetro più spesso, ideale per oggetti pieni. Con lo stampaggio invece si ottengono anche oggetti dotati di un interno cavo. Grazie all'utilizzo di stampi, la pasta viene fatta colare in orizzontale per poi essere livellata. Il sistema dell'avvolgimento, di origine mediorientale, prevede la modellazione della pasta vitrea su di un nucleo di sabbia, dove questa pasta fusa verrà introdotta nel crogiolo. Successivamente il prodotto sarà fatto rotolare su una lastra di metallo o pietra, per renderla regolare finché non si solidifica, solo allora si estrarrà il nucleo. Con l'avvolgimento si modellano fili di pasta di vetro per realizzare originali creazioni artistiche. Se su una lastra di vetro si avvia una reazione chimica si produce uno strato d'argento, dando luogo al classico specchio.
Lavorare il vetro.

LEORX Mini Bottiglie di vetro bottiglie di vetro sughero che desiderano bottiglia fai da te ciondoli, 10 pezzi, verde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Il vetro soffiato

Creazione artistica in vetro soffiato. La lavorazione del vetro soffiato è una pregiatissima tecnica creativa ed artistica, che prevede l'utilizzo di una canna da soffio, un'asta di metallo cavo, con cui viene raccolta una certa quantità di vetro fuso. Soffiando nella canna, è possibile modellare la bolla che si crea, plasmando il materiale con le bosele, pinze speciali che donano al vetro la forma desiderata. Il modello, staccato dal morso della canna, viene cotto in forni speciali, per diverse ore. Il vetro soffiato conosciuto in tutto il mondo è il vetro di Murano: mastri vetrai modellano la pasta vitrea dando origine a vasetti di svariate forme, dai colori madreperlati e luminosi, oggetti artistici di ogni genere, quali soprammobili, bomboniere, ciondoli ma anche complementi d'arredo per la casa, quali splendidi lampadari colorati e dotati di pendoli sfaccettati, vetrate artistiche da sfoggiare in casa.

  • Poscina in vetroresina La lavorazione vetroresina riscontra da anni numerosi consensi nel mercato. Si tratta di un materiale sintetico, un'unione sapiente di fibre di vetro, resina ed altri componenti che la rendono partico...
  • Porta di vetro retinato Il vetro retinato è contraddistinto da una serie di fili di metallo cromato al suo interno, ragion per cui è chiamato anche armato. Questo particolare materiale è ottenuto attraverso uno specifico pro...

LEORX Fiale di bottiglie di vetro mini Cork auguro vasetti - 10pz

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Lavorazione del vetro per le finestre

Finestra in vetro. Il vetro diventa protagonista delle finestre, delineando in modo trasparente e confortevole gli ambienti, salvaguardando la zona living dal freddo e dall'intrusione di agenti esterni. In più il vetro soprattutto se doppio, insonorizza gli ambienti, proteggendoli da spiacevoli rumori esterni e se ben isolato, non permette la formazione di umidità e muffe. La soluzione di lastra unica di vetro per finestre è stata abbandonata, per lasciare il posto ad un meccanismo di doppio vetro per finestre, il cosiddetto "vetrocamera", dove tra due o più strati di vetro, viene interposto un telaio di alluminio. Tra i due vetri si creerà una camera d'aria formata da una pressa che stabilizza il vetro all'alluminio. L'isolamento termico viene dato grazie a dei gas nobili, quali l'ARGON, che si sostituiscono all'aria, permettendo un minore scambio termico. Esistono anche speciali finestre in vetro senza cornice oppure splendide pareti di vetro che si frappongono agli ambienti, delineando nuove zone living.


Lavorazione vetro: Vetro oggetto di design in casa

Vasi in vetro. Il vetro, con la sua luminosità permette di filtrare la luce in modo naturale, se colorato crea dei bagliori luccicanti, illuminando l'ambiente abitativo. La lavorazione del vetro permette la realizzazione di suppellettili utili in casa, quali bicchieri dalle svariate forme e colori, anche infrangibili, caraffe e brocche per servire bibite sempre fresche. Il vetro abbellisce tutta la casa con semplicità e raffinatezza: vasi di vetro conterranno fiori o frutta, per abbellire in modo funzionale e sofisticato la zona living. Oltre agli accessori in vetro, complementi d'arredo necessari per completare il look della casa in modo sobrio e sofisticato, la lavorazione del vetro permette la realizzazione di splendide vetrate artistiche, che hanno lo scopo di separare gli ambienti donando con i loro colori, splendidi paesaggi e scene campestri.



COMMENTI SULL' ARTICOLO