Tra le tipologie di lastre vetro maggiormente adoperate nel settore edile vanno innanzitutto ricordate quelle satinate. Il vetro satinato sabbiato è l'ideale per garantire alle stanze la dovuta privacy, ragion per cui è spesso utilizzato per la fabbricazione di pareti, finestre e porte. Questo particolare materiale viene ricavato attraverso uno specifico processo, il quale consiste nel sottoporre le lastre all'azione erosiva della sabbia: il vetro così ottenuto risulta opaco ed è personalizzabile con numerose decorazioni. Frequentemente si impiegano anche le lastre di vetro acidato, simile nell'aspetto a quello sabbiato ma contraddistinto da una superficie granulosa derivata dall'uso dell'acido. Per i pavimenti si utilizza il vetro stratificato, ovvero quello composto da più lastre sovrapposte.
Lucernario per Tetto con Triplo Vetro Antisfondamento - Apertura Tipo Vasistas Velux (90 x 50 Base x Altezza) Prezzo: in offerta su Amazon a: 244€ |
Le lastre vetro, estremamente versatili, offrono un elevato numero di vantaggi. Come sottolineato in precedenza, esse possono essere impiegate per numerosi tipi di lavori e consentono la fabbricazione di elementi d'arredo robusti ed esteticamente gradevoli. Il vetro è un materiale caratterizzato da notevole bellezza, in particolare se sottoposto a una corretta manutenzione: che sia trasparente o personalizzato con appositi pigmenti colorati, è sempre in grado di conferire agli ambienti un tocco di eleganza e di modernità. I complementi per la casa costruiti in vetro catturano la luce del sole e sono di grande impatto visivo. In aggiunta le lastre realizzate in vetro risultano semplici da pulire e da installare e durano nel tempo, soprattutto se vengono sottoposte a dei pratici trattamenti antigraffio.
La pulizia delle lastre vetro non è un'operazione difficile: è sufficiente rispettare alcune semplici regole e procurarsi un detergente neutro, privo di schiume corrosive. Prima di utilizzare il detersivo è consigliabile rimuovere la polvere dalla lastra, preferibilmente tramite un panno in microfibra o comunque abbastanza morbido da non graffiare la superficie. Una volta eliminata la polvere bisogna applicare il detergente diluito in acqua tiepida. Basteranno poche gocce per ottenere un risultato ottimale. Anche per questa seconda fase della pulizia si raccomanda di adoperare un panno morbido. Al termine dell'operazione è necessario asciugare con attenzione le lastre per non determinare la formazione di aloni. Qualora una lastra risulti danneggiata è fondamentale sostituirla subito con l'aiuto di un esperto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO