Giardini rocciosi fai da te

Come realizzare giardini rocciosi fai da te

Non servono grandi spazi per realizzare dei gradevoli giardini rocciosi fai da te, belli da vedere, duraturi nel tempo e facili da accudire. Il primo passo per riuscire a progettare un bel giardino roccioso è quello di fare un abbozzo su carta su come posizionare le piante e le rocce che lo caratterizzeranno. Nella parte più arretrata troveranno posto le pietre più grandi, che formeranno collinette che man mano degradano fino al percorso. Un sentiero tracciato con ghiaia o pietrisco permetterà di raggiungere ogni angolo del giardino roccioso. Un valido consiglio è quello di servirsi di rocce e sassi locali che, oltre ad integrarsi perfettamente nell'ambiente, avranno un costo minore. A seconda delle dimensioni dello spazio disponibile si possono creare piccoli avvallamenti o veri e propri terrazzamenti, molto scenografici e funzionali.In questo tipo di giardini trovano un habitat ideale le piante grasse, o succulente, decorative e poco esigenti.
Esempio di giardino roccioso

Forest Master, Cavalletto taglialegna, per segare tronchi multipli 2 (BLS2), Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Giardini rocciosi fai da te: Le piante per i giardini rocciosi

Giardino roccioso molto particolare Molto spesso si ricorre all'ideazione di giardini rocciosi fai da te non soltanto per l'indubbio fascino che essi trasmettono, ma anche perché richiedono una manutenzione meno costante rispetto ad altri tipi di spazi verdi.Il mondo delle succulente è molto vario e consente di scegliere in base ai propri gusti, ma anche tenendo conto della posizione del terreno. Piante grandi e longeve come le agavi o l'aloe possono essere messe sullo sfondo, così come le cactacee spinose. Sugli avvallamenti sono molto decorative le piante ricadenti come il Sedum o l'Aporocactus, mentre quelle coi fiori più vistosi andranno sistemate in bella vista e con i loro fiori rallegreranno il giardino.Scegliendo con criterio e attenzione le piante, questo tipo di giardini avrà bisogno di cure poco impegnative, in quanto non dovranno essere annaffiati tutti i giorni e basterà eliminare periodicamente fiori e parti secche per avere un angolo davvero molto attraente e caratteristico.

    Homgaty, mini set da 14 pezzi di attrezzi da giardinaggio, attrezzi da giardinaggio per la cura di piante grasse o di giardini fatati in miniatura da interni.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO