Tra i modelli d'illuminazione bagno davvero singolari non possiamo non parlare degli speciali sanitari luminosi realizzati dall'azienda tedesca Hansa Canyon. Ci riferiamo ad una serie di rubinetti dal design molto elegante realizzati con l'inserimento di Led che cambiano colore a seconda della temperatura dell'acqua. Se quest'ultima è fredda la luce diventerà, ad esempio, blu, se è calda, rosa, ed ancora se è bollente, rossa. La società di fabbricazione ha progettato questo particolare modello d'illuminazione per il bagno soprattutto per concentrarsi sulla sua funzionalità: i Led, infatti, che cambiano colore a seconda della temperatura dell'acqua rappresentano una vera e propria misura di sicurezza, così da evitare improvvise scottature quando una persona ha la testa fra le nuvole. Il progetto dell'azienda tedesca sta avendo un notevole riscontro tanto da essere richiesto in modo particolare negli Stati Uniti.
Sta facendo molto rumore un tipo d'illuminazione bagno: stiamo parlando di un particolare nastro Led ideato dalla linea Kichler. Si tratta di una soluzione luminosa che possiede numerosi vantaggi, tra questi si evidenzia il suo basso impatto sull'ambiente ed il suo notevole risparmio energetico. Queste strisce specifiche a Led, che assomigliano a nastri di audiocassette, possono essere applicate praticamente in più spazi dei bagno, ma anche in altre stanze della casa. Tale applicazione viene in aiuto in casi anche difficili quando, ad esempio, saltano improvvisamente i contatori, soprattutto nel cuore della notte. Il nastro a Led aderisce facilmente a qualunque superficie in cui viene posto e, tra le altre cose, può essere piegato o anche tagliato al punto in cui si desidera. Si dice che le strisce della Kichler hanno una garanzia pari a venti anni di vita.
I prezzi per l'illuminazione bagno sono differenti a seconda degli innumerevoli modelli presenti sul mercato. Molto apprezzati per la loro funzionalità e semplicità sono gli applique con illuminazione a Led creati appositamente per i bagni. Si tratta di modelli dal design essenziale, realizzati in alluminio e vetro, in grado di regalare una interessante luminosità. Si possono trovare in commercio al costo di circa 15€. Piacciono molto anche i pannelli Led Slim delle dimensioni di 120x30 centimetri, costituiti da un design particolarmente elegante. Il pannello con forma rettangolare presenta una cornice in alluminio laccato bianco e può essere facilmente inserito nel bagno sotto il soffitto. L'illuminazione ha una durata di circa 30.000 ore ha, dunque, una resistenza maggiore rispetto ad un sistema tradizionale. Il costo si aggira intorno ai 50€.
COMMENTI SULL' ARTICOLO