Pavimenti in cemento per interni

I pavimenti in cemento: una soluzione per ambienti diversi

I pavimenti in cemento per interni, originariamente destinati alla pavimentazione industriale, da qualche tempo sono impiegati anche come pavimento per spazi espositivi, negozi, uffici, loft e anche in abitazioni private. Vengono realizzati con un getto di calcestruzzo tradizionale o rivestendo i pavimenti esistenti con un betoncino con uno spessore variabile tra i 3 e i 6 millimetri. I pavimenti realizzati con il getto di calcestruzzo mantengono le caratteristiche proprie dei pavimenti industriali, quindi anche le tensioni da ritiro che possono innescare fessurazioni nel pavimento. Per ridurre queste tensioni si impiegano degli additivi espansivi nella miscela di calcestruzzo, e si dovranno comunque realizzare dei giunti di contrazione in determinati punti del pavimento. Il betoncino, invece, viene applicato a spatola sul pavimento esistente, che è stato precedentemente preparato con una pallinatura e una ripresa di getto per far aderire il betoncino. L'effetto che si ottiene è simile al pavimento in calcestruzzo, senza giunti, ripagando le attese del committente.
Pavimento in cemento per interni

Fugenial "Fuginator®" Spazzola per fughe tra le piastrelle in bagno/cucina e per vari usi domestici. Per pulire le fughe ed eliminare la muffa superficiale. Setole blu (uso universale)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Pavimenti in cemento per interni: Trattamenti dei pavimenti in cemento per interni

Pavimento in cemento interno I pavimenti in cemento per interni una volta realizzati possono essere trattati con una impregnazione in resina epossidica che vada ad ostruire le porosità proprie del pavimento rendendoli impermeabili e antipolvere. Questo si rende necessario soprattutto in ambienti come cucine o bagni, perché altrimenti il pavimento in calcestruzzo assorbirebbe quanto viene versato sulla superficie e risulterebbe molto difficile da pulire, lasciando la macchia in superficie. L'aspetto che il pavimento acquista dopo aver subito il trattamento di impregnazione è di una tonalità più scura rispetto al pavimento naturale, quindi in ambienti con cucine a vista come ristoranti o loft è bene estendere il trattamento all'intera superficie per uniformare l'aspetto. Un altro trattamento che si pratica su un pavimento in cemento è la levigatura per riportare a vista l'inerte e dare al pavimento un aspetto unico. Questa viene di solito seguita da una lucidatura del pavimento che mette in risalto la levigatura eseguita, ostruendo nel contempo tutte le porosità del pavimento.

  • Pavimento in cemento stampato per esterni I pavimenti stampati per esterni vengono realizzati solitamente con cemento protetto da specifiche resine. Possono avere finiture che assomigliano alla pietra naturale o alla roccia e contribuiscono a...
  • Pavimento per esterni in pietra I pavimenti per esterni in pietra sono tipici delle case particolarmente lussuose, anche perché permettono di dare vita ad un rivestimento molto elegante e durevole nel corso del tempo. In ogni caso s...

Fugenial "Fuginator®" Spazzola per fughe tra le piastrelle. Detergente (500 ml) incluso - L'accoppiata ideale per pulire efficacemente le fughe ed eliminare la muffa superficiale in bagno - Setole gialle (pulizia bagno)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO