Prezzi cucine

Prezzi cucine

Quando acquistiamo una cucina dobbiamo tenere a mente che è composta da vari elementi, ognuno dei quali ha un prezzo specifico: ci sono il piano cottura, il lavello, la cappa, la rubinetteria, il mobilio. Il costo varia a seconda dei materiali scelti. Un buon piano cottura prevede da 4 a 6 fuochi e una piastra centrale in acciaio: il modello a gas parte dai 100 euro ma, salendo di categoria, troviamo piani cottura a induzione con tecnologia smart e assistenza domotica che superano gli 800 euro. Le cappe, poi, possono essere pensili, incassate, in muratura o in vetroresina: il costo varia da un minimo di 50 euro per il modello basic ad un massimo di 350 euro per la versione più accessoriata aspirante. Per il lavello si spendono 50 euro per portarsi a casa un comune acciaio inox singolo ma con 700 euro avremo un miscelatore doppio dotato di doccia estraibile in acciaio inossidabile. A queste spese va poi aggiunto il conto degli elettrodomestici (forno, frigorifero, freezer e lavastoviglie). L'ultima voce alla nota acquisti è quella del mobilio: tavoli, sedie, credenze e luci completeranno la nostra cucina.
cucina contemporanea

Metaltex Sky - Set 2 mensole sovrapponibili - (364302)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,33€


Prezzi di una cucina classica

cucina classica Una cucina classica è composta da complementi rigorosamente in legno massiccio, maniglie in acciaio, tavolo e sedie in legno con finiture degli stessi materiali. Il blocco di cottura solitamente è in acciaio Inox e prevede elettrodomestici integrati. I mobili sono eleganti, caldi, dal sapore antico. I prezzi di una cucina classica partono da un minimo di 2mila euro: con questa spesa si ottengono mobili, un forno, un lavabo, un frigo a incasso e una cappa. La fascia di qualità intermedia prevede una spesa di 4mila euro: il legno non è più truciolato ma massiccio, la rubinetteria è in acciaio inossidabile e la cappa è aspirante. Ma ci sono anche modelli deluxe, personalizzabili in base al gusto del cliente: per le cucine componibili, dove ogni singolo pezzo è scelto dai compratori su un catalogo di complementi di design, si arriva a spendere anche 20mila euro. Esclusi dall'offerta tavolo e sedie: per sedute di discreta qualità il prezzo base è di 40 euro in legno, 20 in plastica mentre per i tavoli, a seconda della dimensione e del tipo di materiale scelto, si parte dai 300 euro.

  • Cucina moderna In cucina si trascorrono molti momenti della giornata: la famiglia si riunisce per mangiare e condividere esperienze e impressioni; questo ambiente della casa può inoltre diventare allegro punto di in...
  • Mobili per cucine a isola I mobili cucine sono davvero infiniti. Basta avventurarsi in un negozio o nelle catene che si occupano di vendita di arredamento per sentirsi quasi persi di fronte alla moltitudine di proposte a dispo...
  • Sarà necessaria una selezione Un trasloco può costituire anche un'occasione per fare una cernita tra le cose che ci occorrono veramente. Ci si potrà liberare di vestiti dimenticati, giocattoli non più usati, regali finiti nel dime...
  • Cucina di piccole dimensioni Quando si idea la collocazione degli ambienti della propria casa si hanno a disposizione numerose proposte per progettare la cucina: infatti esistono tante soluzioni basate non solo sulla tipologia de...

Hiendure® Miscelatore Cucina Classico Antico in Ottone Rubinetto della Cucina

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59€


Prezzi cucina moderna

cucina moderna Le cucine moderne possono essere realizzate con ante in vetro, laminato, legno, maniglie a scomparsa in alluminio, rivestimenti in laccato lucido spazzolato, elettrodomestici di ultima generazione, tavoli e sedie in materiali innovativi. I prezzi base partono dai 1000 euro, elettrodomestici esclusi, e garantiscono un piano cottura di qualità medio-bassa, un lavello e una cappa con la possibilità di poter realizzare su misura il top. Si sale di prezzo fino a raggiungere i 5000 euro in base ai materiali scelti: le opzioni sono tra acciaio, laccato, laminato, lavagna, legno, vetro retinato e vetro temperato. E' possibile personalizzare la cucina moderna con accessori inserendo un'isola: da 50 fino 500 euro per ottenere un secondo piano di lavoro al centro della stanza. Il vantaggio di una cucina moderna è che, con una spesa tutto sommato contenuta, si può giocare con una gamma di colori più ampia rispetto ai modelli tradizionali, confinati al bianco o al marrone del legno.


Prezzi delle cucine country

cucina country La cucina country - conosciuta anche come cucina new classic - segue la moda 'Old England' della vecchia Inghilterra: è una tendenza austera, di rigore, che prevede linee pulite e geometriche, mobili ampi e massicci in materiali tradizionali dallo stile british. Le cucine country sono le più costose perché realizzate con legni pregiati come il ciliegio e il massello: per ogni metro quadrato di questo tipo di legno si spendono tra i 1000 e i 1500 euro. L'arredo va completato con pavimenti e piastrelle a tono, in cotto fiorentino, altro materiale dai prezzi davvero molto alti: si parte dai 50 euro per metro quadrato. A fare impennare il conto totale è la cappa che deve essere rigorosamente in muratura: dai 300 euro in su per averne una in stile rustico. Per un modello base di cucina country si spendono almeno 6mila euro, elettrodomestici esclusi: il costo maggiore è quello delle ante, in legno massiccio, e della manodopera. Impossibile, infatti, montare da soli una cucina rustica, è necessario l'intervento di una ditta specializzata che richiederà circa 800 euro per l'assemblaggio dei componenti.


Cucina shabby chic prezzi

In una cucina shabby-chic è predominante l'uso del bianco provenzale su pareti, pavimenti, ante, tavoli e sedie.

Il mobilio è in legno trattato, preferibilmente con effetto anticato, con crepe create ad arte dal falegname per riprodurre il fascino antico delle venature del legno.

Gli elettrodomestici sono il punto dolente dello stile shabby-chic: è necessario acquistare i modelli di ultima generazione ma far sostituire valvole, manopole e finiture con quelle antiche dell'epoca coloniale. Questi tipo di rivestimenti può arrivare a costare anche 100 euro ciascuno.

Il pavimento di una cucina shabby-chic è in gres porcellanato, con effetto legno sbiancato: il costo di base è di 20 euro al metro quadrato.

Gli arredi sono in vimini o in paglia: ogni accessorio di questo genere parte dai 40 euro. Per decorare si utilizzano gabbie da uccelli, porta pane, lanterne e porta vasi in ferro battuto che vanno dai pochi euro se trovati nei mercatini fino ai 1000 euro se acquistati nei negozi di antiquariato.


Cucine stile americano prezzi

cucina americana I prezzi delle cucine in stile americano sono molto alti: gli ambienti sono enormi e vanno riempiti con tanti accessori e mobili.

Si parte dagli elettrodomestici che raddoppiano le dimensioni rispetto a quelli europei: per un frigorifero con doppia porta si spendono dai 1000 euro ai 2000 euro; almeno 3500 euro per un doppio forno mentre per la lavastoviglie a doppio ingresso si parte dai 500 euro.

Al piano cottura standard va aggiunto un secondo o anche un terzo top: in base alle dimensioni e al legno utilizzato, si può arrivare a spendere 300 euro.

Per l'isola i calcoli sono semplici: da 50 fino 500 euro per ottenere un piano di lavoro medio al centro della stanza.

L'elemento più costoso è il tavolo: lungo almeno due metri, capace di ospitare fino a 12 persone, in legno massiccio con sedie dello stesso materiale, costa 3 mila euro ma può arrivare fino ai 10 mila.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO