Mini cerniere a scomparsa cilindriche in ottone, confezione da 25 x 5 mm, fai da te per realizzare portagioie, scatoline Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,69€ |
Quando si vuole creare un presepe fai da te si hanno a disposizione tantissime soluzioni diverse: ad esempio si possono incollare su alcuni vasetti rovesciati delle palline di legno sulle quali si disegnano gli occhi, finendo il tutto con abitini in feltro. La stessa tecnica può essere usata con le spolette di filo, impiegando questi oggetti per creare il corpo dei personaggi. Molto semplice e veloce è anche il presepe fai da te in stoffa senza cuciture: è sufficiente utilizzare una pistola per colla di silicone per assemblare i vari pezzi senza problemi. Se invece si vuole usare l'ago e il filo, un'ottima soluzione è rappresentata dai divertenti presepi in lana cotta e feltro: in questo modo si valorizza l'ambiente e gli si dona una sensazione di calore. Infine si può optare per il legno sagomato, ma in questo caso bisogna possedere un po' di esperienza nell'uso del seghetto, così da intagliare il legno leggero o il compensato con ottimi risultati, per poi dipingere a mano i personaggi.
Le statuine per il presepe fai da te possono essere realizzate in maniera davvero semplice e veloce utilizzando la plastilina oppure il das. In questo caso è sufficiente modellare il materiale per ricavare le sagome dei personaggi principali. Per prima cosa bisogna rendere morbida la plastilina manipolandola con le mani e successivamente dare al materiale la forma di un ovale. La figura può essere resa più precisa e dettagliata se si ha un po' di esperienza nella modellazione della plastilina oppure doti manuali. In alternativa è possibile impiegare un cutter per sagomare un ovale più piccolo e rendere i volumi e le forme del viso e le pieghe dell'abito. Un'altra valida soluzione consiste nell'uso degli stampi in silicone che vanno riempiti con un impasto di ceramica e lasciati asciugare. A questo punto le si pittura di bianco e le si spruzza con un velo di vernice lucida spray.
Quando si crea un presepe fai da te non bisogna tralasciarne l'ambientazione. Per prima cosa si sceglie un angolo della stanza adatto a ospitare le statuine e vi si posa uno strato di cartone da ricoprire con del muschio. La carta per pacchi con un motivo di stelle serve per il fondale, ma si può anche disegnare e dipingere un cartoncino: per lo lo sfondo si usano tempere blu notte e per le stelle il colore giallo. Il cartoncino va fissato alla parete con una cornice formata da quattro aste di legno. Per un effetto di maggior impatto estetico si consiglia di bucare il foglio così da far filtrare la luce di alcuni led che si posizionano dietro il cartoncino; si possono usare anche alcune luci per l'albero di Natale. Una valida alternativa sulla collocazione del presepe fai da te consiste nel recupero creativo di una vecchia valigia o di un baule. Si riempie il contenitore con uno strato di polistirolo con sopra un po' di muschio e si applica sul coperchio con lo scotch un foglio di carta che riproduce il cielo stellato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO