Casette in legno

Le casette in legno

Quando si parla di casette in legno si hanno a disposizione varie soluzioni tra le quali poter scegliere: ad esempio ci si può rivolgere alle strutture già realizzate e montate messe sul mercato da varie aziende. La forma, le dimensioni, le essenze usate sono estremamente variabili e consentono di soddisfare ogni esigenza e di inserire le casette in legno in qualunque contesto. Bisogna tenere a mente, infatti, che le misure della struttura devono essere proporzionate a quelle dell'ambiente (quasi sempre il giardino) nel quale si decide di collocarla. Al tempo stesso le casette in legno possono essere nel loro colore naturale oppure essere verniciate a piacere in vario modo. Infine anche la loro destinazione d'uso è molto versatile: si usano come casetta sull'albero, spazio giochi per i bambini, cuccia per il cane oppure, nel caso delle strutture più grandi, come ripostiglio esterno.
casetta in legno

20 pezzi in legno di balsa compensato piastra Balsa tavole per il fai da te Casa nave aereo ( 100 mm X 100 mm x 1 mm )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,23€


Come realizzare le casette in legno fai da te in giardino

Casetta in legno fai da te Acquistare una casetta in legno può essere una soluzione un po' dispendiosa, quindi spesso si decide di realizzare queste strutture attraverso le tecniche del fai da te. È opportuno avere doti manuali e un po' di esperienza nel bricolage o nelle creazioni di falegnameria. Per prima cosa si mette a punto un progetto, così da avere un disegno su cui basarsi durante le varie fasi di messa in opera delle casette di legno. Ad esempio, per una struttura di piccole-medie dimensioni servono 7 pannelli, di cui 2 per il tetto, 4 con le funzioni di parete e uno da usare per il pavimento. In base alle proprie capacità manuali e al tempo a disposizione si possono realizzare da soli i vari componenti oppure si possono acquistare degli appositi kit. In ogni caso servono alcuni attrezzi, come un avvitatore, un metro, un martello, un certo numero di viti per legno, dei bulloni, chiodi e una riga.

  • Casetta da giardino in legno Le casette da giardino attualmente in commercio vengono prodotte in legno, in materiale plastico resistente alle intemperie o in alluminio. Garantiscono una buona durata nel corso degli anni e consent...
  • Casetta per bambini Le casette per bambini sono un gioco molto di moda: si trovano in vendita tantissimi modelli dalle forme e dimensioni diverse. Alcune sono delle vere e proprie casette in miniatura, altre sono in legn...
  • Box auto basculante Un box auto in legno è la soluzione giusta per ogni tipo di autovettura, e può essere acquistato già fatto o da comporre con l'ausilio della propria volontà e capacità; quindi diventerà un'opera fai d...
  • Villa prefabbricata in legno Le ville prefabbricate sono una scelta ecologica importante; per la loro realizzazione sono impiegati materiali a basso impatto ambientale. Il legno è tra i prediletti e le costruzioni vengono complet...

Pet's Solution Cuccia per Cane in PVC 59x75x66 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,9€


Come realizzare la struttura delle casette in legno

Casetta in legno da giardino fai da te Quando si vogliono mettere in opera delle casette in legno è necessario partire innanzitutto dalla struttura portante. Si inizia con la pavimentazione: si prendono le assi e le si posiziona a terra; volendo è possibile applicare prima uno strato isolante per proteggere la struttura dall'umidità. Dopo aver fissato gli elementi che costituiscono il perimetro, lo si rafforza con altre assi a griglia, facendo in modo che siano sempre perpendicolari tra loro. Una volta posato il pavimento si realizzano i muri delle casette in legno fai da te. Si consiglia di impiegare tavole maschio-femmina, cosicché l'incastro sia molto veloce e semplicissimo da realizzare. Infine si passa a realizzare le finestre, la porta e il tetto. Per i primi serramenti si sfruttano ugualmente gli incastri maschio-femmina. Invece la porta va fissata ai cardini precedentemente installati sul lato dell'apertura predisposta. Sia alle finestre che alla porta vanno applicati dei listelli di copertura: non solo si isolano maggiormente i serramenti contro gli agenti atmosferici, ma li si rende più validi dal punto di vista estetico.


Montaggio tetto casette in legno

montare casetta in legno Per rendere complete le casette in legno manca soltanto il tetto. In base alle dimensioni della struttura può essere utile avere una persona che funga da aiutante, passando le assi da inchiodare e reggendo la scala. Infatti, anche se si tratta di un’operazione semplice da mettere in pratica, con un po' d'aiuto si procede più speditamente. Per prima cosa si posa la punta del trapano e si procede ad appoggiare man mano le assi, inchiodandole e completando il fissaggio con viti per legno. Si deve procedere una tavola per volta per assicurarsi un lavoro accurato ed evitare future infiltrazioni d'acqua piovana. Quindi si fissano il travetto e l'arcareccio per saldare il tetto alla struttura portante della casetta. Infine si rifinisce il tutto passando una mano di bitume sul tetto per impermeabilizzarlo, posando il pavimento di assi inchiodate e applicando una striscia di silicone al perimetro delle finestre e della porta.


Casette in legno prefabbricata

Se invece si preferisce optare per una soluzione molto più rapida e veloce per montare le casette in legno, si consiglia di mettere a punto una struttura prefabbricata. In questo caso si può ovviare alle proprie mancanze di esperienza nel bricolage e non si deve svolgere tutto il lavoro in autonomia. Di conseguenza basta acquistare online, in un qualunque negozio di fai da te oppure nei reparti dedicati al bricolage dei grandi centri commerciali un kit di montaggio. Sono tante le soluzioni a disposizione degli utenti, che quindi possono scegliere senza problemi la tipologia di casetta in legno che meglio soddisfa le proprie necessità. Infatti le numerose varianti in commercio si differenziano per dimensioni più o meno notevoli. Basta seguire le istruzioni di montaggio contenute nel kit. Inoltre le casette in legno si possono personalizzare a piacere con accessori, colori e decorazioni.


Le casette in legno sugli alberi: come fare per procedere

Esempio di casetta sull'albero Con tanta fantasia, buoni muscoli, amore per il lavoro, qualche albero a portata di mano si può costruire addirittura una casetta di legni sugli alberi. Certo l'ideale sarebbe avere a portata di mano un paio di sequoie, magari un baobab, ma potrebbero bastare anche un tiglio (se non siete allergici ai fiori dello stesso e alle api, vespe e affini che hanno un debole per i fiori), un olmo, un pioppo. Se poi questi alberi sono abbastanza vicini l'uno all'altro, allora si possono realizzare diverse casette di legno. Servono alcune tavole di abete, da tenere unite inchiodandovi all'estremità due altre tavole. Formata la base, la si fissa alla pianta. Con qualche ramo, materiali di recupero, corde, asticciole si possono poi costruire delle scale, i parapetti e quanto occorre per il massimo della sicurezza della abitazione silvestre.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO