VERDELOOK Serra a 4 Ripiani in Acciaio Verniciato + Telo in PVC, 69x49x157 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,89€ |
Non è difficile costruire delle serre per ortaggi tramite fai-da-te: l'importante è delineare con attenzione il proprio progetto e procurarsi in anticipo tutti i materiali necessari. Si consiglia di utilizzare, per la copertura, il policarbonato, facile da lavorare, da modellare e anche da tagliare qualora ve ne sia il bisogno. La struttura di base della serra, come già accennato, va realizzata con travi di legno oppure con tubi di metallo o di plastica. I vari elementi devono essere connessi tra loro tramite dei chiodi o con viti autofilettanti, da inserire in fori precedentemente praticati mediante un trapano. Con lo stesso sistema vanno applicate le lastre della copertura, fissate ulteriormente con un apposito collante. Altri pannelli di policarbonato andranno a costituire il tetto, la porta e le eventuali finestre.
Le serre per ortaggi consentono di dedicarsi alle operazioni di coltivazione durante tutto l'anno: esse, infatti, proteggono le piante dalle precipitazioni, dalle intemperie e dal freddo invernale, soprattutto se caratterizzate da comodi impianti di riscaldamento. Spesso, inoltre, le serre diventano dei veri e propri elementi ornamentali, arricchendo il paesaggio con il loro design semplice ma elegante, valorizzato dai colori delle piante all'interno. Queste ultime, tra l'altro, vengono protette anche dai parassiti e dalle malattie fungine che frequentemente rovinano le coltivazioni orticole. Le serre vengono costruite con materiali gradevoli alla vista, resistenti, robusti e rispettosi dell'ambiente, si adattano a qualsiasi tipo di spazio e permettono di monitorare le piante e di tenerle costantemente sotto controllo.
Se si possiedono delle serre per ortaggi è innanzitutto necessario tenerle sempre in ottime condizioni: periodicamente bisogna pulire la copertura, in modo che la luce del sole penetri perfettamente all'interno. Per queste operazioni di pulizia si suggerisce di utilizzare alcune gocce di un detergente neutro da diluire in acqua e da risciacquare con cura. Un'altra importantissima regola consiste nel cambiare più volte all'anno il terreno delle piante, così che esso risulti sempre fresco, morbido ed aerato. Si raccomanda di collocare le piante ad una certa distanza tra loro: esse, altrimenti, potrebbero sottrarsi vicendevolmente le sostanze necessarie per lo sviluppo e non disporrebbero di uno spazio sufficiente per la crescita. Se all'interno della serra è presente un impianto di riscaldamento, si consiglia di farlo controllare periodicamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO